Più di una volta su Tutto Zampe abbiamo affrontato il discorso “cacca di cane”, un problema cui tutt’oggi, non si riesce a trovare una soluzione adeguata, per quanto sia poi “scandalosamente” semplice. Basterebbe, infatti, che ogni proprietario raccogliesse gli escrementi del proprio amico a 4 zampe e il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere… dalla Spagna arriva un’idea assolutamente da copiare!
A Brunete, un un piccolo sobborgo di Madrid, il sindaco Borja Gutie’rrez ha trovato una soluzione tanto bizzarra quanto efficace al problema che affligge praticamente tutti i marciapiedi del mondo… l’intraprendete sindaco, infatti, ha dichiarato battaglia ai proprietari sporcaccioni assoldando un piccolo esercito di volontari a cui ha affidato una missione davvero molto speciale: individuare i colpevoli, raccogliere gli escrementi dei cani, confezionarli e restituirli al mittente! Come ha spiegato Gutie’rrez:
È la cacca del vostro cane e noi ve la restituiamo.
E ci sembra pure giusto! Così, in poche ore, i proprietari fintamente distratti hanno ricevuto direttamente a casa delle belle scatole bianche con tanto di timbro del comune e la dicitura “perso e ritrovato”. L’idea del sindaco di Brunete, che personalmente trovo geniale, ha fatto notizia in tutta la nazione, ma a quanto pare ha già valicato i confini spagnoli…
Del resto schiacciare una cacca di cane, esperienza che più o meno tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, non è affatto piacevole e tutto sommato non è nemmeno così benaugurante come vorrebbe il proverbio. Quello delle feci dei cani sui marciapiedi delle strade, ma anche nei parchi pubblici, nei giardini privati e in quelli condominiali, è un fenomeno di malcostume molto diffuso anche nella nostra bella Italia, purtroppo. È chiaro che non me la prendo con fido, che di colpe non ne ha, i veri maleducati come sempre sono i proprietari, che non hanno un briciolo di senso civico e che delle multe se ne infischiano altamente, perché tanto chi gliele fa!?
Photo Credit| Thinkstock