Fine anno, tempo di bilancio: l’Enpa (ente nazionale protezione animali) di Brescia propone il proprio relativo al territorio di pertinenza, evidenziando gli interventi e la drammaticità di molti tra quelli effettuati. I contatti avuti dall’associazione sono stati ben 1.200, con ben 315 casi di segnalazioni di maltrattamenti (ivi compresi avvelenamenti e abbandoni di animali). Si tratta di un netto aumento rispetto all’anno precedente quando le segnalazioni di maltrattamento erani state 270.
Vediamo nello specifico il bilancio: ci sono state 243 richieste di aiuto per l’affido di animali, 52 segnalazioni di animali smarriti o ritrovati, 44 richieste specifiche di consigli legali, 11 segnalazioni riguardanti problemi di condominio o vicinato, 75 richieste di aiuto per la sterilizzazione di colonie feline, 182 richieste di intervento per animali in difficoltà e infine 127 richieste di informazioni generali.
Gli affidi degli animali abbandonati o ritrovati invece hanno riguardato 38 cani , 106 gatti, 5 cavie oltre a diamanti mandarini, passeri giapponesi, conigli, tartarughe di terra, tartarughe d’acqua, criceti russi e perfino un maialino vietnamita. Tra gli animali più strani ritrovati anche pipistrelli e animali esotici.
L’Enpa ha intensificato nell’anno appena trascorso anche l’adozione a distanza per gli animali più problematici da affidare, l’incremento delle attività di sterilizzazione presso le colonie feline e il potenziamento della presenza on line, che vede l’associazione presente su Twitter e Facebook oltre ad avere un sito web ufficiale dedicato, dal quale provengono molte delle segnalazioni ricevute.
Fonte: bsnews.it
Foto credit: Thinkstock