Home » News » Auguri a Sofia, elefante indiano che compie 40 anni!

Auguri a Sofia, elefante indiano che compie 40 anni!

elefanti_sgambetto_ufs--400x300

Domenica scorsa al Bioparco di Roma è stato festeggiato un lieto compleanno, quello di Sofia, un elefante asiatico femmina che ha compiuto ben 40 anni di vita! Per l’occasione è stata anche organizzata una bella festa, soprattutto dedicata ai bambini che hanno imparato a conoscere queste straordinarie e longeve creature, gli elefanti. In particolare ai bambini è stato mostrato il funzionamento della proboscide dell’elefante e delle sue orecchie grandissime, ed è stato anche permesso loro di dare da mangiare ai pachidermi insieme ai guardiani.

Il direttore generale della Fondazione Bioparco di Roma, Tullio Scotti a tutti gli intervenuti ha anche spiegato fenomeni tristemente noti come il bracconaggio, la riduzione degli habitat naturali, la biodiversità e il ruolo fondamentale dei parchi e dei giardini zoologici per la corretta conservazione delle specie a rischio estinzione.

Tali temi, di scottante attualità, sono importanti soprattutto in relazione al fatto che proprio in queste settimane nel Qatar si sta tenendo la conferenza dei paesi aderenti alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate: in particolare il tema trattato è relativo alla nuova commercializzazione dell’avorio in paesi africani come la Tanzania.

La giornata è inserita nell’ambito delle iniziative dell’anno internazionale della Biodiversità: con questa iniziativa il Bioparco supporta la cooperativa sociale Il Fiore – per un commercio equo nella promozione del progetto Eco Maximus, nato per sostenere le popolazioni rurali dello Sri Lanka in continuo conflitto con l’elefante asiatico che crea danni ai raccolti. Attraverso il progetto, l’elefante asiatico diventa una risorsa non da combattere ma da difendere per produrre materiali di cancelleria completamente ecologici perchè realizzati con il 75% di sterco di Elefante e per un 25% di carta riciclata.

Il Bioparco di Roma si estende su una superficie di diciotto ettari, con più di 1.000 animali appartenenti a 200 specie diverse tra Mammiferi, Uccelli e Rettili, inseriti in un contesto botanico tra i più interessanti e suggestivi: è sito all’interno di Villa Borghese, in piazzale del Giardino Zoologico n. 1.

Lascia un commento