Con l’aumentare dell’età, i problemi di degenerazione articolare nei cani sono molto comuni, tanto che si stima che addirittura un cane su quattro sia affetto da osteoartrite. Identificare i sintomi della malattia è spesso difficile se non ci si affida ad uno specialista veterinario.
Anche i gatti possono essere colpiti da osteoartrite ma, nel loro caso, la diagnosi risulta davvero difficoltosa. Poiché il trattamento precoce di patologie come l’osteoartrite può rallentare la progressione della malattia, è davvero molto importante rilevare con prontezza eventuali segnali di problemi articolari nel cane e nel gatto.
Per capire se il proprio animale soffre di dolori articolari, non bisogna sottovalutare alcuni segnali o cambiamenti nelle abitudini. Elenchiamo alcune segnali che non si devono sottolineare:
1) Irrigidimento nella deambulazione dopo un esercizio fisicoe difficoltà ad alzarsi e camminare dopo un periodo di riposo
2) Minor predisposizione all’attività fisica e difficoltà nel saltare sopra o scendere da luoghi generalmente graditi come il letto o il divano
3) Difficoltà o poca propensione a salire e scendere le scale
4) Pelo meno curato in alcune zone della pelliccia dove l’animale fa ora fatica ad arrivare
5) Tendenza a miagolare o ringhiare quando viene accarezzato
6) Perdita dell’appetito e scelta di luoghi non usuali per dormire, come il pavimento.
Fonte www.naturadonna.com
2 commenti su “Dolori articolari, i sintomi da non sottovalutare nel cane e nel gatto”