Estate per molti è sinonimo di vita all’aria aperta, vacanze, sport. Se siete in due e contate sei zampe le attività per divertirsi e fare un po’ di sano movimento non mancano, soprattutto in mezzo alla natura, nei tanti scorci incantevoli di cui è disseminata la nostra penisola. Per spassarsela e restare in forma il cane ha bisogno di poco: un prato, tanto spazio per correre e libertà dai soliti spazi chiusi dei mesi invernali.
Se insieme al cane vogliamo divertirci anche noi, l’ideale è usare la fantasia ed unire le due cose. Un’idea potrebbe essere il dog bike, sempre più diffuso in Italia, soprattutto in montagna. Come funziona è presto detto: il cane viene imbragato e legato con una linea di traino alla mountain bike. Fatto questo non resta che pedalare, facendo attenzione ad adeguarsi ai ritmi del quattrozampe ed usando molta prudenza perché il cane potrebbe prendere una direzione diversa dalla nostra e trascinarci in percorsi poco agevoli. All’inizio meglio optare per sentieri pianeggianti. Per i principianti, ci sono tracciati semplici a Pila, in Val d’Aosta, dove si può anche noleggiare l’attrezzatura per il dog bike. Per informazioni e prenotazioni rivolgetevi al Consorzio turistico di Pila allo 0165521055.
Se siete proprio alle primissime armi e vi occorrono i rudimenti, l’ideale è invece rivolgersi ad un esperto e frequentare un corso di dog bike. Come quelli organizzati da Daniele Iemmi: lo trovate operativo soprattutto sui sentieri del passo Pradarena, nell’appennino tosco-emiliano, e di Auronzo di Cadore, nel bellunese. Iemmi mette a disposizione i suoi cani già addestrati alla bici in modo da farvi fare pratica, per poi passare gradualmente a provare con il vostro cane.
Se alla bici preferite la slitta potete cimentarvi, sempre da Iemmi, con lo sleddog su erba: il cane viene legato alla slitta insieme a cani già esperti e potrete imparare insieme i comandi.
Il corso di dog bike dura 2 giorni e comprende circa 10-12 ore tra teoria e pratica. Il costo è di 80 euro ed include l’imbragatura per il cane. Per il minicorso di dog kart (disponibile per gruppi di 4 anche nella vostra zona di residenza), invece il prezzo è di 100 euro, che include il noleggio del kart. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonate al 3460223222. Buon divertimento!
[Fonte: Viaggi24]
1 commento su “Dog bike e dog kart, dalla bici allo sleddog su erba l’estate dei cani è in movimento”