Non tutti gli animali esotici hanno problemi con i denti, ma quelli che li hanno probabilmente possiedono una dentatura a crescita continua per tutta la vita. Si tratta di denti definiti ipsodonti che possono richiedere rifiniture periodiche, qualora non si riducessero in maniera naturale.
Erbivori come i conigli e i porcellini d’India hanno lunghi denti che crescono continuamente. I denti ipsodonti hanno le corone che si estendono su una grande lunghezza al di là delle gengive, quindi sono insolitamente lunghi.
L’azione naturale della macinazione del cibo durante la masticazione provoca un’usura dei denti che si mantengono così ad una lunghezza normale, che non crea problemi. Tuttavia in molti animali domestici non sempre si verifica o comunque l’usura naturale appare talora insufficiente, così è necessario intervenire manualmente e regolarmente sulla lunghezza dei denti, evitando problemi di salute anche seri.
Gli incisivi, o denti anteriori, sono i più facili da individuare quando diventano troppo lunghi. Essi di solito crescono così tanto da incominciare a curvarsi fra le labbra o, peggio ancora, crescere sulle gengive o sul fondo della bocca dell’animale. Anche i molari, i denti localizzati nella parte posteriore della bocca, possono raggiungere lunghezze eccessive. Questi sono più difficili da notare, senza l’uso di uno speculum per guardare nella parte posteriore della bocca. E’ possibile rendersene conto anche dal fatto che gli animali esotici con molari troppo sviluppati avranno ipersalivazione e difficoltà a masticare e deglutire.
Se eseguite correttamente, le rifiniture dei denti non sono dolorose per l’animale. Ci sono due metodi comuni utilizzati per il taglio degli incisivi. Il primo è quello di utilizzare un tagliaunghie per cani e tagliare il dente come se fosse un unghia. Questo metodo non è il modo migliore perchè vi è un alto rischio di rotture o di spezzare in due il dente a causa della forza necessaria per utilizzare il tagliaunghie. Questo metodo può causare dolore, se il dente viene diviso dove c’è il nervo o ancora viene tagliato troppo corto. Il secondo metodo, che è anche quello consigliabile, è quello di utilizzare uno strumento palmare rotante, come il Dremel, che taglia il dente in eccesso. Questo metodo richiede molta abilità e talvolta l’anestesia o l’uso di sedativi per tenere fermo un animale domestico non tanto docile, ma può essere facilmente eseguito da una persona esperta. Questo metodo non provoca traumi al dente nè tagli al nervo. Le preoccupazioni sono solo per i traumi alle gengive o alle labbra, se la ruota le sfiora accidentalmente, o se il dente viene tagliato troppo corto. Molti ospedali per animali effettuano questa operazione senza costi eccessivi.
La rifinitura dei molari può essere più difficile rispetto agli incisivi. I molari troppo lunghi non sono così facilmente identificabili, tanto che è spesso il veterinario ad accorgersene quando ormai sono sopraggiunti altri sintomi concatenati. Dopo che il veterinario conferma che i molari sono troppo lunghi, l’operazione con l’animale sveglio avviene con uno strumento chirurgico progettato per la rimozione chiamato rongeur (dal francese, roditore). Se l’animale è calmo e lo permette, il veterinario taglia via la parte in eccesso abbastanza agevolmente. Vi è la possibilità di traumi, ma a differenza del tagliaunghie del cane, i rongeurs sono molto più precisi e di solito non causano alcun danno. Se il taglio è troppo complesso o l’animale è troppo indisciplinato, si esegue quest’operazione sotto anestesia o sedazione. Con l’animale temporaneamente fuori combattimento, i molari possono essere tagliati e limati per una lunghezza adeguata senza problemi. Questo è il metodo ideale per il taglio dei molari, anche se più costoso per via dell’anestesia.
I proprietari di erbivori o di altri animali esotici con i denti ipsodonti devono essere consapevoli delle possibili complicazioni che riguardano i denti dei loro animali. Senza la giusta attenzione, i denti troppo lunghi possono causare traumi gravi, l’anoressia e persino la morte dovuta all’incapacità di masticare e deglutire. Fortunatamente il problema dei denti è facilmente arginabile con rifiniture regolari e con una corretta ed adeguata masticazione, che li mantiene, in modo del tutto naturale, alle giuste proporzioni.
[Fonte: Exoticpets.about.com]