Il degu è un piccolo mammifero, appartenente alla famiglia dei roditori, originario del Cile che nell’aspetto ricorda il gerbillo, solo più grande e dalle orecchie più larghe. È difficile trovare i degu nei negozi di animali italiani in quanto non sono ancora molto diffusi come animale domestico, mentre è quasi impossibile trovarne in natura se non nella loro terra d’origine. L’Octodon degus questo è il suo nome scientifico, è lungo circa 30 centimetri e possiede la pelliccia marrone e una lunga coda, all’incirca di 10 cm, che termina con un ciuffo di peli.
A differenza della maggior parte dei roditori i degu sono animali diurni e vivono in tunnel sotterranei; sono erbivori, e quindi si nutrono di quasi tutti i vegetali, ad eccezione delle melanzane, delle patate e della parte verde dei pomodori, perché per loro sono velenosi. Proprio l’alimentazione è molto importante per gli esemplari che vivono in cattività, bisogna stare attenti a non dargli troppa frutta, zuccheri o carboidrati perché tendono a soffrire di diabete, che, spesso, fa sviluppare anche la cataratta.
La dieta dei degu è molto importante perché sono animali molto sensibili e quindi è meglio stabilirla con la supervisione del veterinario; i degu soffrono di carie e ascessi ai denti e se tenuti in luoghi umidi o freddi rischiano di ammalarsi di polmonite.
La vita media di un degu allo stato naturale è di soli 3 anni perché sono spesso vittime di predatori, ma come animale da compagnia può arrivare tranquillamente all’età di 9 o 10 anni. I degu si riproducono una volta all’anno, e le cucciolate possono essere composte da uno fino a 7 cuccioli; se volete accogliere un maschio e una femmina ma non volete che si riproducano, la cosa migliore è sterilizzarli.
Per quanto riguarda il carattere, il degu è un perfetto animale da compagnia: è molto curioso, attivo e vivace; è da tenere presente, però, che essendo un animale sociale, è abituato a vivere in gruppo e quindi non va mai allevato da solo perché soffrirebbe troppo. Per ospitare i degu bastano le gabbie che si trovano in commercio per i conigli o per le cavie, anche se è meglio scegliere una più sviluppata in altezza, in modo da permettere all’animaletto di arrampicarsi, magari sistemando rami, rampe e piani intermedi.
Articolo interessante, ho 2 degu del cile e ne sono molto appassionata 🙂