“Hai perso il tuo pet, ci guadagni un cuscino”. Suona più o meno così lo slogan della Soft Hearted Products, un’azienda che converte le ceneri di cani, gatti ed altri animali domestici defunti in comodi poggia-testa e soffici guanciali per continuare a sognare il nostro amico a quattro zampe anche dopo la sua dipartita.
Avevamo già parlato di anelli, amuleti, portachiavi e ciondoli destinati a racchiudere le ceneri dei pets e non solo. Un’industria in crescita, quella dei gadgets funebri dedicati ai quattrozampe, che testimonia l’affetto crescente dei proprietari per gli animali ed una difficoltà oggettiva a separarsene.
Ed in effetti la perdita del nostro animale domestico è il momento più doloroso di un legame affettivo in perenne crescita, costruito in molti mesi, una presenza costante a cui è difficile rinunciare, ancor più così drasticamente come avviene con la morte. Difficile stancarsi di un cane o di un gatto e di qualsiasi altro animale domestico che rappresenti davvero qualcosa per noi.
Vorremmo restassero con noi tutta la vita. E dopo aver perso il nostro amico a quattro zampe giuriamo a noi stessi che non potremo mai sostituirlo e che non ci sottoporremo mai più a questa sofferenza. Eppure l’amore per gli animali alla fine prevale e dopo qualche tempo fa la sua comparsa nella nostra vita un nuovo cucciolo, ed è subito amore. Il cerchio ricomincia.
Nei giorni scorsi abbiamo visto persino l’impassibile Harry, principe d’Inghilterra, in lacrime per la scomparsa del suo adorato cavallo Drizzle.
La disperazione per la perdita di un animale domestico a tratti può rivelarsi davvero insopportabile. Le solite anfore con le ceneri, o un posto nei cimiteri per animali, non sempre e a non a tutti sembra sufficiente a colmare un simile vuoto.
L’idea di Patricia Moore, dopo aver perso la sua cagnetta Mildred, è stata quella di creare un cuscino con le sue ceneri per continuare a dormire con lei. E in qualche modo, ha ammortizzato la perdita.
Da qui la trasformazione in business del cuscino-pet, in soffice micro-fibra con all’interno i resti della cremazione dell’animale e sopra ricamato il suo nome. Anche se molte persone lo trovano alquanto bizzarro, sono pure tanti quelli che invece scelgono questa opzione dopo la morte del loro pet. Ma ci sono anche candele e sacchetti, per chi non amasse l’idea del cuscino.
E l’attività della Soft-Hearted Products va a gonfie vele. Per maggiori informazioni, consultate il sito dell’azienda.
Vi lascio alla fotogallery con alcuni dei cuscini-pets disponibili ed altri gadgets. Alla prossima!