Problemi di stomaco, flatulenza,diarrea o stipsi sono disagi tutt’altro che infrequenti nel cane. Di solito colpiscono l’apparato digestivo dell’animale quando non si sta provvedendo a fornirgli una dieta equilibrata. Altre volte, ma questo non è il caso di un “amico a quattro zampe” tenuto in casa, si ammala se mangia del cibo avariato o delle sostanze non commestibili. Ovviamente, la cosa migliore è sempre consultare il veterinario, soprattutto se le sue condizioni di salute non accennano a migliorare, ma qualcosa si può già fare sin dalle prime ore dalla comparsa dei disturbi per cercare di farlo guarire il più in fretta possibile.
Se soffre di disturbi di stomaco, potete tenerlo a digiuno per 24 ore, non per farlo soffrire di crampi per la fame, ma per dare il modo allo stomaco di riassettarsi. Nel frattempo, come capita anche agli esseri umani, dovrà bere molta acqua e, al termine di questa dieta d’emergenza, dovrà iniziare a riprendere i cibi solidi in piccole dosi. Va bene, infatti, preparare del riso in bianco o del pollo lesso. Per il mal di pancia, invece, una buona soluzione è sempre la camomilla, in quanto contiene dei componenti antispasmodici che alleviano il dolore. Lasciate, quindi, in infusione due cucchiaini di questa benefica erba in 250 ml di acqua per dieci minuti. Filtrate la bevanda e datela al cane quando avrà raggiunto la temperatura ambiente. Se l’animale è piccolo potete utilizzare un contagocce.
Se soffre di gas nello stomaco, la prima cosa da fare è certamente eliminare i cibi che lo causano come il latte, i legumi, i broccoli e i cavoli ad esempio. Con una dieta variata e ricca di fibre, poi, si previene la stipsi. Al contrario, la carne cruda ha un effetto lassativo. Ottimo in questo caso è l’esercizio fisico che lo aiuta a ritrovare energia, senza dimenticare di fargli bere molta acqua.
2 commenti su “Curare i disturbi digestivi del cane con le erbe”