La pelle è fondamentale per i gatti come lo é per noi umani: lo strato epidermico protegge il corpo da lesioni e infezioni, aiuta a controllare la temperatura corporea, isola dagli sbalzi di temperatura, e funge da serbatoio di sostanze nutritive importanti.
Si rivela essenziale dunque mantenere la cute dei nostri amici a quattro zampe in buona salute.
Ma qual è il modo migliore per proteggere dalle malattie la pelle del nostro gatto?
Stando al parere dei veterinari, uno dei modi migliori per farlo è attraverso l’aggiunta alla dieta del gatto di acidi grassi omega-3 e acidi grassi Omega-6.
Questi acidi grassi, derivati da fonti come i pesci e i mitili, sono eccellenti per nutrire la pelle del gatto e mantenere in forma smagliante il mantello. La maggior parte degli alimenti per animali domestici non contiene questi acidi grassi essenziali, ma si possono facilmente aggiungere alla dieta del gatto con un supplemento gustoso, a base di olio di salmone norvegese. Ne trovate di diverse marche e tipi. Un esempio è il Salmopet, in vendita anche on-line su Zooplus (100millilitri al costo di 6 euro e 49 centesimi).
E’ sufficiente mescolarlo al cibo normale del gatto: i nostri amici felini amano l’odore ed il sapore naturale del salmone e potrete essere certi che il vostro animale domestico stia ottenendo tutti i principi nutritivi che gli servono.
Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 non servono solo a garantire un pelo lucido ed una pelle sana: rafforzano anche il sistema immunitario, l’apparato cardiovascolare ed il sistema nervoso del gatto.
Se il vostro gatto soffre di prurito o ha la pelle troppo secca, grumi di pelo o perdita eccessiva di peli, inoltre, l’olio di salmone può rivelarsi un valido aiuto. Il vostro gatto potrà dire addio a quel prurito fastidioso e avrà un pelo di nuovo morbido e lucido. L’olio di salmone agisce anche agevolando lo smaltimento dei grumi di pelo che si formano nello stomaco quando il gatto si lecca per lavarsi.
Per maggiori informazioni su dosaggio, benefici e prodotti più indicati per il vostro gatto, rivolgetevi al veterinario che saprà consigliarvi quelli più appropriati.
[Fonte: Petplace]