I rimedi naturali sono alleati eccezionali, non soltanto per la nostra salute, ma anche per quella dei nostri amici a 4 zampe. I farmaci, infatti, non sono esenti da effetti collaterali e in molti casi la medicina alternativa può essere di gran lunga più efficace.
Rimedi naturali per l’apparato digerente e il metabolismo
Ortica: contro l’alito cattivo, è ideale tritare delle foglie crude di ortica e mescolarle nella zuppa. E’ ricca di clorofilla e di vitamina C, ha un effetto disintossicante.
Cicoria selvatica: ha proprietà depurative e leggermente lassative. E’ indicata contro la stitichezza e le patologie gastrointestinali. Inoltre, migliora lo stato del pelo. L’infuso si prepara con 30 g di foglie in 1 litro d’acqua.
Carciofo: ha proprietà disintossicanti, indicato in caso di meteorismo intestinale e nelle patologie gastroenteriche. Il decotto si prepara con 20 g di foglie, che si lasciano bollire per circa 15 minuti in 200 g di acqua.
Aloe: ha proprietà digestive e purgative. Si consiglia sotto forma di succo e nella misura di 10 g.
Rimedi naturali per l’apparato respiratorio
Drosera: è indicata in caso di tosse e laringite. L’infuso si prepara con 5 g di pianta in mezzo litro d’acqua e si somministra per 1 giorno.
Farfaro: ha un’azione espettorante, è un ottimo calmante della tosse e del mal di gola, indicato anche in caso di bronchiti. L’infuso di prepara con 10 g di fiori in mezzo litro d’acqua.
Rimedi naturali per la pelle
Salsapariglia: svolge un’azione dermoprotettiva, è indicata in caso di dermatosi. Il decotto si prepara con 50 g di radice da far bollire in 1 litro d’acqua. Si somministrano 2 ciotole al giorno.
Succo di cetriolo crudo: ha proprietà decongestionanti, è indicato in caso di eczema. Va frizionato direttamente sull’epidermide.
Articoli correlati
Rimedi naturali per i piccoli disturbi dei cani e dei gatti
La forfora negli animali: combatterla con i rimedi naturali