State pensando di donare un cucciolo di Rottweiler in regalo a qualcuno? Magari per le prossime feste di Natale o per un compleanno? Attenzione a fare la scelta giusta. Occorre sempre valutare se chi deve ricevere il cane (o altro animale domestico) è effettivamente pronto a questa evenienza: se ha lo spazio adeguato in cui crescerlo, il tempo da dedicargli, e per una siffatta particolare razza canina, anche le caratteristiche psicologiche adeguate.
Carattere e pericolosità del Rottweiler
Il Rotteweiler infatti è un cane molto fedele, obbediente, premuroso, prezioso, calmo, buono, eccetera, ha cioè qualità infinite per stare vicino all’essere umano, a patto che questo lo tratti in modo adeguato: gli esperti consigliano a chi acquista un cucciolo di Rottweiler di fargli seguire dei corsi di addestramento e di obbedienza, di abituarlo a socializzare sin da piccolo, di non sottoporlo a maltrattamenti o abituarlo all’aggressività. E’ un cane attento ed ha un particolare istinto a difendere ciò a cui tiene, in tutti i modi ed essendo un animale molto robusto, può diventare anche pericoloso. Era infatti annoverato anche nella nota ordinanza sulle razze canine pericolose, quella del 12 dicembre 2006, a “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2007, a firma dell’allora Ministro Livia Turco, con validità per un anno dal momento della pubblicazione. Questa Black list non è poi stata confermata dalle successive normative, perché si è ritenuto impossibile stabilire a priori il carattere aggressivo di un animale. Certo è che la forza fisica di un Rottweiler è un fattore da considerare in tutto e per tutto però se lo si desidera regalare (o acquistare) come animale domestico.
Come scegliere l’allevamento di Rottweiler
Se tutte queste valutazioni le avete già fatte e siete dunque convinti di voler regalare o acquistare per voi un cucciolo di Rottweiler è importante affidarsi ad un serio allevamento che sia in grado di garantirvi con il dovuto pedigree, anche la salute del cane e la sua cura nei primi mesi di vita. Scegliete sempre allevamenti di cani che siano riconosciuti dall’ENCI e/o dalla FCI.
Foto: Thinkstock
Vorrei sapere se li vende oppure li regala e vorrei sapere dove si trova se in italia o all’estero
Se legge il post ha la risposta. ;=)
salve io sarei interessata ne ho già un altro rotwail quindi già so ve si trattano sono dolcissimi ma li regala?
@Sonia:
;=) No non li regaliamo noi. Ci riferivamo a chi pensava di donarli in regalo….;=)
Vorrei sapere se avete un cucciolo maschio e se lo regalate e dove vi trovate. Il mio indirizzo email è [email protected] il mio numero è 3382659402.