Non solo cani e gatti nelle case degli italiani: anche i criceti sono animali molto apprezzati: quali sono le razze che più si adattano ad essere gestite anche dai bambini?
Il criceto dorato e la sua dolcezza
I criceti possono avere dimensioni diverse ed avere, come capita per altri animali domestici, diversi caratteri: come regolarsi quindi al momento dell’acquisto o dell’adozione? Partiamo da un dato di fatto per la loro grandezza e tipologia di vita questi roditori possono essere curati, sotto supervisione genitoriale, direttamente dai bambini . Questo perché richiedono poca “manutenzione” e sono in grado di creare ottimi rapporti con i propri padroni.
Una delle razze che si adattano ad essere accudite da un minore è il criceto nano russo di Campbell; questi sono i roditori più diffusi e venduti nel nostro paese. Hanno una natura molto territoriale e quindi sono consigliati per bambini più grandi e adolescenti. Uno dei loro punti a favore è che amano giocare essendo molto attivi quindi lo scambio può essere davvero importante.
La razza effettivamente perfetta per i bambini più piccoli è il criceto dorato: di piccole dimensioni, questi roditori sono molto docili e pigri e quindi si fanno anche prendere facilmente in braccio e coccolare. Anche a livello di cure ed attenzioni richiedono molto meno impegno quindi sono di più semplice gestione.
I criceti non sono giocattoli
Anche il criceto Roborovsky può diventare un ottimo compagno per bambini ed adolescenti, ma non è adatto ai più piccoli perché è timido e non ama particolarmente il contatto fisico. Si tratta però di una razza longeva e quindi potrà far parte della famiglia a lungo: non è facile a contrarre patologie che possono mettere a repentaglio la sua salute.
Vi è infine il criceto cinese, molto simile ad un topo nelle fattezze, ma docile ed affettuoso quanto il criceto dorato e per questo adatto a divenire un compagno di giochi importante per i bambini.
Detto questo è importante ricordare che i criceti, tanto quanto i gatti, i cani e qualsiasi altro animale domestico non sono dei giocattoli che possono essere acquistati o adottati e poi essere abbandonati a se stessi. C’è bisogno di prendersi cura di loro, dedicare loro del tempo e tenerli puliti e alle giuste temperature per una loro sopravvivenza ideale.
Prima quindi di regalare un criceto al proprio bambino è bene valutare i pro e contro di questa scelta, tenendo conto che a tali decisioni corrispondono responsabilità da parte di tutti nella gestione di esseri viventi.