Con l’avvicinarsi delle feste sono tante le persone che prendono in considerazione l’idea di adottare un cane o di farlo come regalo ad altre persone: prima di eseguire questo importante atto d’amore è bene tenere in mente alcune cose, per il bene primario dell’animale e anche quello del padrone.
Atto d’amore da pensare bene
Quando si decide di adottare un cane diventa basilare fare attenzione a tutta una serie di fattori, soprattutto se si vogliono evitare quelli errori spesso involontari che possono mettere a repentaglio un’esperienza del genere. Come spiegano gli esperti, si è passati da una concezione di padrone a una di “genitore” del proprio animale e questo dovrebbe portare la persona a fare una cosa prima di tutto: rivolgersi a un veterinario che sappia indicare il giusto comportamento da tenere in base all’età e alla razza del cane che si adotterà.
La fase di pre-adozione è importantissima ed esiste proprio per dare modo al futuro padrone di rendersi conto di ciò che sta facendo e questo vale sia per le normali adozioni che per quelle del cuore. È facile infatti innamorarsi di una immagine o di un animale che vediamo purtroppo in gabbia, ma non è semplice prendersi cura di lui se ne sappiamo poco. Primo errore da non fare è quindi quello di escludere il veterinario dalla vita dell’animale: esso deve essere presente ancor prima del suo arrivo se possibile.
Verificare corrispondenza tra cane e stile di vita
È altrettanto importante, prima di adottare un cane, verificare che il proprio stile di vita si adatti a ciò che richiede l’accogliere un cane in casa propria. E questa considerazione è legata anche al tipo di animale che si intende adottare: se si è dei tipi sportivi è meglio optare per un cane che sia di carattere che per conformazione fisica sia in grado di sopportare questo stile di vita come il Border Collie, il Boxer, il Beagle o il Basenje. Se invece il potenziale padrone è una persona che ama riposare e passare delle giornate più tranquille Pechinese e Bulldog Francese, per fare un esempio, sarebbero razze più adatte.
Attenzione all’adozione per compassione se non si è pronti a investire il proprio tempo e la propria pazienza nel prendersi cura di un animale: i cani hanno bisogno di stabilità e sicurezza. L’errore più grave: decidere di regalare un cane senza il consenso del “ricevente“. Volere bene e accogliere un cane sono compiti importanti che non possono essere imposti attraverso un regalo.