Home » Cani » Cosa mette paura ai cani?

Cosa mette paura ai cani?

Cosa mette paura ai cani? I nostri amici a quattro zampe appaiono spaventati per movimenti e situazioni specifiche. Ma dobbiamo fare attenzione anche ai nostri comportamenti.

Ecco cosa mette paura ai cani

E la ragione sta nel fatto che cose che per noi sembrano normali in realtà sono per i cani attività spaventose o comunque non gradite. Per capire cosa mette paura cani dobbiamo quindi farci anche un esame di coscienza in tal senso. L’esempio più diretto da questo punto di vista e l’abbraccio.

Per noi uomini è normale considerare l’abbraccio come qualcosa che esprime affetto, protezione nonché compassione. Per noi a quindi sempre un’accezione positiva. Per i cani non è così. Questi animali sono molto intelligenti e quindi possono comprendere che quando noi agiamo in tal senso non lo facciamo con cattive intenzioni. Anzi, alcuni imparano anche ad apprezzarlo e a ricercarlo. Ma avviene sempre con il proprio umano di fiducia o comunque con componenti della famiglia con i quali c’è una relazione effettiva e profonda.

In caso contrario l’abbraccio è considerato un’aggressione che porta a immobilizzare e a impedire la fuga. Dobbiamo tenerne conto quando ci interroghiamo su cosa mette paura ai cani.

Ciò che avviene durante Capodanno e le feste ci ha insegnato che una delle risposte classiche alla domanda “cosa mette paura ai cani” sia Il suono improvviso. E da questo punto di vista dobbiamo ritenere dannosi sia un urlo di rabbia e uno strillo acuto tanto quanto il suono di un fuoco d’artificio. Qualcosa che li porta addirittura ad abbaiare per lo spavento o ad avere delle vere e proprie crisi di ansia, corredate dall’intera sintomatologia di questo disturbo.

Dobbiamo fare attenzione ai nostri comportamenti

Ovviamente maggiore la dimestichezza con il comportamento umano meno forte sarà la reazione. Anche il contatto visivo prolungato rientra tra le cose che mettono paura i cani. Questo perché uno sguardo fisso non solo può sembrare loro particolarmente invasivo ma di solito viene ritenuto da questi animali come la parte iniziale di un’aggressione.

Attenzione, se lo sguardo amorevole e pieno di dolcezza da entrambe le parti il cane non lo vedrà come una minaccia. Se pensiamo a cosa mette paura ai cani non dobbiamo eliminare poi da questa lista anche movimenti inconsulti e bruschi.

E di questo noi umani siamo molto colpevoli. Anche partendo dalla nostra gestualità mentre parliamo. Non ci rendiamo conto che ciò che per noi è normale per i cani potrebbe essere percepito come una sorta di aggressione. E lo stesso vale anche per il contatto improvviso nel momento in cui il nostro amico ha quattro zampe è distratto da altro.

Lascia un commento