La Feder F.I.D.A. – Federazione Italiana Diritti Animali – è una ONLUS la cui missione è far rispettare i diritti degli animali. Ha stilato vari vademecum che spiegano come comportarsi in varie situazioni, iniziamo con il primo che spiega come comportarsi in caso venga trovato un cane abbandonato per la strada, quali sono gli iter da seguire e le leggi da far rispettare.
Nonostante gli abbandoni nel periodo pasquale siano diminuiti è una ricorrenza, specialmente nel periodo delle vacanze estive, trovare animali abbandonati nelle strade italiane, vediamo come comportarci:
Regola n.1
Tenete sempre con voi tutti i regolamenti comunali a tutela degli animali della vostra città. Se il vostro comune possiede un regolamento tutela animali, stampatene una copia e tenetela a portata di mano, magari evidenziandoci sopra i punti che più vi potrebbero servire.
Laddove non esistesse tale regolamento, faranno testo quelli preesistenti relativi alla gestione del benessere cittadino (di norma, il regolamento di Polizia Urbana o equivalenti). Esistono spesso anche regolamenti inerenti spettacoli o eventi itineranti che coinvolgono animali (es., circhi, fiere), oppure che trattano situazioni tipiche di un dato comune (come per le Botticelle di Roma).
In ogni caso per legge oggi ogni comune deve rendere pubblici, sul proprio sito istituzionale e ufficiale, tutti i propri regolamenti, ordinanze e via dicendo. Se così non fosse, verificate il perché presso il vostro comune e se non si arrivasse a un esito positivo, informate Feder F.I.D.A.
Feder F.I.D.A. sta pubblicando TUTTI i regolamenti comunali – che riguardano gli animali – esistenti al momento, ci vorrà solo un po’ di tempo dato che in Italia i comuni sono oltre 8.000Se non esistesse nessuno di tali regolamenti, fa testo la legge regionale a tutela degli animali e prevenzione randagismo, che in ogni regione è nata come messa in atto della famosa legge nazionale 281/91 e quindi portatene con voi una bella copia stampata.
Regola n.2
Esistono oramai leggi a tutela degli animali anche nel Codice Penale (modificato dalla 189/2004) e nelcodice della strada.
Imparate (e se occorre, stampate) anche questi articoli!Regola n. 3
Forze dell’ordine e/o ASL che si rifiutano di rispondere alle vostre chiamate per soccorrere/recuperare/verificare lo stato di un animale?
Ricordate che se lo fanno è Omissione d’atti d’ufficio: fatevi valere!Regola n. 4
Esistono tante situazioni in cui potete incorrere per aiutare un animale e per voler difendere i suoi diritti. Feder F.I.D.A. ha una sezione apposita, in continuo aggiornamento.
Leggete e imparate tutto!Regola n. 5
Non abbiate paura di conoscere e usare la legge.
Se voi per primi imparate la legge, persino il pubblico ufficiale più pigro o disinformato alla fine si ritroverà costretto a compiere il proprio compito e a imparare davvero le leggi a tutela degli animali.
Se trovate un cane ferito in strada chiamate immediatamente i vigili che sono gli unici autorizzati a chiamare la ASL ed i veterinari, che sono tenuti ad essere reperibili 24h/7.
Se il vigile vi dice che “non ha competenza in merito” presentategli le normative di base e delle leggi.
Aggiungo che bisogna sempre usare il buonsenso, non farsi prendere dal panico e dall’agitazione, non frenare di colpo in caso siate in strade veloci e ricordare che se foste nella situazione del cane, o qualsiasi altro quadrupede, verrebbe ad aiutarvi senza pensarci due volte.
buonasera vi scrivo per denunciare un maltrattamento di un cane….
io scrivo da ventimiglia provincia di imperia c e un cane chiuso in casa notte e giorno sempre solo e abbaia spesso i padroni vengono al massimo una volta al iorno a portarlo fuori e da quanto si puo vedere il cane e abbastanza magro….
apparte il fatto che il cane da fastidio perche e un continuo abbaiare e poi non e una cosa da fare prendere un animae e tenerlo in quelle condizioni in un appartamento chiuso notte e giorno il cane e un pastore tedesco noi abbiamo fatto parecchie chiamate a vigili carabinieri e polizia ma nessuno a mai fatto nulla quindi mi rivolgo a voi aspettando una vostra risposta….. grazie dell attenzione…
Cara Katiusha, hai fatto bene a contattare le forze dell’ordine, sono le uniche che possono intervenire. Dato che non hai avuto risposta potresti denunciare l’accaduto all’Enpa o ad un’associazioen epr la tutela animali del tuo territorio oppure sollecitare le autorità attraverso l’amministrazione comunale. Una denuncia per maltrattamenti la eslcuderei, per lo meno in questa fase iniziale. Nella tua zona è attiva LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Sezione di Ventimiglia e Zona Intemelia Corso Limone Piemonte, 63 18039 Ventimiglia (IM) Tel. 0184 35 50 54 oppure Enpa di Genova. Facci sapere come va!