Diventare buoni padroni di un animale non è difficile e soprattutto non lo si nasce, bensì lo si diventa; è partendo da questo presupposto che l’Aidaa, l’associazione italiana difesa animali e ambiente, ha aperto il primo liceo degli animali online, ovvero una serie di corsi gratuiti per imparare a prendersi cura del proprio animale nel migliore dei modi. Oltre alle lezioni, gli utenti avranno anche a disposizione un veterinario, un comportamentista, uno psicologo e un avvocato.
I corsi organizzati dall’Aidaa sono diversi, si va da quello del Buon padrone, suddivisi a seconda dell’animale, e poi lezioni di cucina dal titolo Chef the dog e Chef the cat, che spiegheranno qual è la nutrizione più adatta per il vostro amico a quattro zampe e forniranno anche tante gustose ricette da proporre al vostro animale. Per iscrivevi ai corsi dell’Aidaa basta mandare una mail contenente i vostri dati e quelli del vostro animale a [email protected].
Infine, c’è anche il corso dedicato all’affido congiunto per gli animali delle coppie separate; questo corso è quello più delicato, perché spesso, con la separazione dei propri padroni, anche gli animali si trovano a vivere in situazioni di disagio e a dover cambiare le loro abitudini. Tramite le dispense inviate dall’Aidaa, gli esperti spiegheranno nozioni di psicologia comportamentale e gli avvocati spiegheranno come vanno ripartite le spese di mantenimento.
In ogni caso, l’obiettivo principale del corso è quello di non far perdere mai di vista il benessere dell’animale, a prescindere dalla situazione sentimentale dei padroni. Inoltre, gli esperti spiegheranno come affrontare le conseguenze di un divorzio, in quanto pare che siano molto frequenti i malesseri tra gli animali dei separati, traducibili in depressione per i cani e fughe per i gatti.