L’appuntamento con l’Advantix Running, la corsa a 6 zampe che si terrà il prossimo 20 maggio presso il Parco Sempione di Milano, vedrà i nostri amici a 4 zampe, in compagnia dei loro proprietari, alle prese con un percorso di 5 km. Si tratta di un’occasione divertente per trascorrere una giornata all’aria aperta, riscoprendo il piacere della corsa, ma prima di ritrovarsi ai nastri di partenza è importante preparare fido alla corsa.
La corsa, infatti, per quanto possa essere un’attività divertente, soprattutto per i cani, comporta ad ogni modo uno sforzo fisico ed è necessario allenarsi in maniera adeguata. Armen Khatchikian, fondatore della prima scuola italiana di Sleddog (la corsa con i cani da slitta), Huskyland, ha stilato una lista di consigli in 10 punti fondamentali per prepararsi al meglio ad affrontare la mini maratona dell’Advantix Running.
- Abituare il cane all’allenamento prima di ogni gara: correre è tra le attività preferite dai cani, soprattutto se hanno la possibilità di farlo insieme ai loro simili. Perché sia un’esperienza piacevole, però, è importante coinvolgere il proprio amico a 4 zampe nell’andamento in modo graduale.
- Verificare le condizioni di salute del cane: per poter affrontare la corsa nel modo migliore è fuori di dubbio che il cane debba essere in ottima salute, inoltre, è importante che le unghie non sia troppo lunghe, e in quel caso, è preferibile tagliarle, in modo che non possa farsi del male.
- Evitare di esagerare con il cibo il giorno della gara: bisogna evitare pasti eccessivi, meglio gli snack.
- Non strafare: è cosa saggia non cercare di superare non soltanto i propri limiti fisici, ma anche quelli del cane. E’ stupido, oltre, che dannoso spingere il proprio amico a 4 zampe a correre se non se la sente o ancora peggio se ha problemi fisici.
- Tenere il cane sempre sotto controllo: la corsa eccita i cani, ragion per cui è importante essere più vigili e attenti del normale.
- Utilizzare le giuste imbragature: quando si corre con il proprio cane è preferibile adoperare delle imbragature, in assenza, vanno bene anche i collari larghi e materiale sintetico.
- Assicurarsi che il cane beva abbastanza: è importante evitare che il cane si disidrati fornendogli il giusto apporto di liquidi.
- Portare i sacchetti per raccogliere i bisognini del cane: con il moto il metabolismo del cane aumenta ed è probabile che debba fare i suoi bisognini prima e/o dopo la corsa, perciò meglio non dimenticare i sacchettini a casa.
- Partecipare è più importante di vincere: questa regola è fondamentale per trascorrere una giornata di allegria con il proprio cane.
- Aiutare il cane a rilassarsi dopo la corsa: con questi piccoli suggerimenti in cane sarà più rilassato dopo la corsa.
Via|Cucciolo Facile; Photo Credits|ThinkStock
2 commenti su “Corsa con il cane, i consigli dell’esperto”