Buone nuove per i nostri amici tuttozampe, che da oggi, anche nel nostro Paese, saranno più protetti. La Camera ha infatti ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa relativa agli animali da compagnia, siglata a Strasburgo il 13 novembre 1987, con 489 voti a favore, 13 astenuti e nessun voto contrario.
La norma prevede pene più severe per il maltrattamento degli animali, con l’introduzione di un nuovo reato, traffico illecito di animali, punibile con pene che andranno dai tre mesi ai tre anni di reclusione e che prevederanno multe salate per i trasgressori, in una cifra compresa tra i 3.000 e fino ai 15.000 mila euro.
Inoltre, stando alla convenzione UE, ribattezzata salva-cuccioli, le attività di trasporto, commercio ed allevamento degli animali potranno subire, in chi commette reati contro gli animali, una sospensione che va dai tre mesi fino a tre anni.
La notizia della ratifica della Camera ha riscosso l’immediata ed unanime approvazione delle associazioni animaliste, che ormai da anni si battono contro la tratta di animali soprattutto dall’Est Europa e contro i soprusi e le atrocità commesse ai danni dei quattrozampe che troppo spesso restano impunite.
Gianluca Felicetti, presidente della LAV, la Lega AntiVivisezione, spiega che quello degli animali è
un mercato illegale da 300 milioni di euro l’anno, giocato sulla pelle dei quattro zampe e di ignare famiglie, sviluppatosi finora anche con gravi rischi sanitari in normali circuiti grazie a una rete di coperture, per la mancanza di una normativa efficace di contrasto.
Ilaria Innocenti, responsabile nazionale settore cani e gatti della LAV, spiega che, oltre alle pene citate sopra, ci sarà
un’aggravante, prevista se i cani o i gatti introdotti illecitamente sono cuccioli di età accertata inferiore a dodici settimane o provengono da zone – come i Paesi dell’Est – sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria per evitare la diffusione di patologie come la rabbia.
Soddisfatto della ratifica, come era ovvio, anche il sottosegretario alla Salute con delega al benessere animale e alla medicina veterinaria onorevole Francesca Martini, che in una dichiarazione delle ultime ore si è dichiarata fermamente convinta che
con la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, ratificata oggi dalla Camera, si fa un passo avanti di civiltà. Si tratta di un grande traguardo raggiunto dal Governo.
[Fonti: Asca; Ansa]
1 commento su “Animali, Camera ratifica convenzione salva-cuccioli UE”