Il veterinario ha individuato il problema del vostro cane e ha somministrato una cura che comprende la somministrazione di farmaci. Fin qui tutto liscio. Ma non tutti i proprietari di amici a quattro zampe sono così fortunati da avere un cane che ingoia tutto quello che gli viene offerto. Come fare dunque a risolvere il problema? Una domanda che si pongono in molti e che per tanti sembra un obiettivo irraggiungibile, se non con mille difficoltà ogni volta che è l’ora della pillola.
Ma come fare a rendere più agevole e meno traumatico per noi e per il cane il momento delle medicine?
Per quanto riguarda i farmaci in pillole il metodo più semplice è quello di avvolgerli in fette di formaggio, o di qualche altro cibo gustoso di cui il vostro cane sia estremamente ghiotto. Non con tutti i cani, però, questo metodo funziona.
Capito lo stratagemma, il furbone potrebbe addentare la golosità che gli viene offerta e rigurgitare successivamente la pillola ancora tutta intera.
I veterinari suggeriscono dunque di infilare la pillola direttamente nella parte posteriore della bocca e di massaggiare contemporaneamente la gola del cane, in modo da stimolare la deglutizione e costringere il cane ad ingoiarla.
E’ più semplice se vi fate aiutare da una seconda persona che massaggerà la gola mentre voi infilate la pillola in bocca.
Per quanto riguarda i medicinali in capsule (o in polvere) è tutto molto più semplice: sarà sufficiente aprirle e riversare il contenuto mescolandolo a del cibo umido, possibilmente molto saporito in modo da nascondere il gusto del farmaco.
Ancora più agevole è la somministrazione di medicinali liquidi per via orale. Nella ciotola dell’acqua o in un sugo particolarmente appetitoso se proprio hanno un sapore sgradito al nostro cane.
Per un cane troppo testardo e schizzinoso, però, è possibile utilizzare un contagocce con il quale spruzzare direttamente in gola il contenuto e spingendo il cane a deglutire con lo stesso metodo illustrato per le pillole.
Begli articoli e consigli molto utili, Grazie (anche da Birba|)