Generalmente è il gatto che sceglie noi. Vuoi perché si tratti di un trovatello che ci ha stregato con i suoi teneri miagoliì nel cuore della notte spingendoci a scendere in strada e a farlo entrare nella nostra vita all’improvviso, vuoi che sia un regalo ricevuto, piuttosto che una scelta istintiva, l’amicizia umani-gatti non sempre è un qualcosa che va in una direzione precisa seguendo uno schema razionale di pro e contro. Eppure, se avete intenzione da tempo di prendere un animale domestico e siete certi solo che sarà un gatto, avete ancora qualche chance di determinare le sorti che stabiliranno l’ingresso di un amico a quattro zampe nella vostra esistenza.
Ci sono davvero molte cose importanti su cui riflettere prima di passare all’adozione effettiva. Quella determinante è senza dubbio proprio la scelta del gatto più adatto alle nostre esigenze, ovvero il micio le cui esigenze siano meno incompatibili con le nostre e ci stravolgano meno la vita, alias quello che riusciremo a rendere più felice.
Le domande alle quali rispondere per costruire il profilo del vostro gatto ideale sono:
- Voglio un gattino o un gatto adulto?
- A pelo corto o a pelo lungo?
- Di razza pura o un incrocio?
- Vivace o mansueto?
- Silenzioso o chiassoso?
- Estremamente indipendente o teneramente appiccicoso e coccolone?
Per rispondere consapevolmente a queste poche significative domande, è bene sapere che i gattini sono adorabili, curiosi, giocosi e pieni di energia. Possono essere anche esasperanti a volte e richiedono un sacco di vigilanza per tenerli fuori dai guai e pazienza per salvarli da situazioni pericolose quando ci sono sfuggiti di mano. Un gattino inoltre non ha ancora una personalità definita e quindi non si sa proprio che tipo di gatto ci ritroveremo davanti una volta cresciuto e definitosi meglio il suo carattere. I gatti adulti sono in genere più calmi e meno birbe. Sono già quello che vediamo, non riservano altre brutte sorprese quindi vanno bene quando si cercano qualità specifiche. Per gatto adulto si deve intendere di età superiore ad un anno e oltre. (continua…)