Non siamo abituati a pensare che anche gli animali domestici possano subire gli effetti del cambio stagionale, ma in verità loro ne soffrono proprio come noi, talvolta anche di più, non potendo sempre disporre in autonomia di sistemi di protezione.
Sta a noi dunque occuparci della loro salute, prepararli e proteggerli dagli effetti del cambio di stagione con soluzioni che mirino alla cura del loro fisico, del pelo, la pelle e il sistema gastrointestinale.
Soluzioni che contemplano anche una alimentazione nutriente e completa, con particolari attenzione a cani già soggetti a sensibilità intestinali o cutanee per cui è bene scegliere alimenti per cani sensibili.
Analizziamo quali sono quindi i disturbi più frequenti nel cane durante il cambio di stagione e quali rimedi possiamo utilizzare per proteggerli.
Disturbi tipici del cane nel cambio di stagione
Le pulci
Siamo abituati a pensare che le pulci possano arrivare solo in primavera e in estate, ma è un grosso errore.
Le pulci nella loro fase adulta vivono appena qualche settimana, è vero, ma in stadio larvale possono sopravvivere anche per diversi mesi, in base alle condizioni ambientali.
Le uova delle pulci, non dimentichiamocelo, possono facilmente restare attaccate alla suola delle nostre scarpe o sui nostri vestiti, perciò senza accorgercene possiamo portarle dentro casa e permettere loro di trovare così un ambiente accogliente dove crescere ed evolversi.
Perciò, anche se in autunno le temperature esterne sono nemiche di questi parassiti, dentro casa in realtà trovano un ambiente accogliente, caldo e umido al punto giusto dove proliferare e tornare ad attaccare il nostro cane.
I problemi intestinali
Di fronte a un grande cambiamento la prima cosa che ne risente del nostro animale, purtroppo, è proprio l’intestino.
Perciò non è raro vedere il cane, con l’arrivo dei primi freddi, perdere appetito, farsi più fiacco, meno energico, o addirittura avere qualche disturbo intestinale.
Possiamo infatti riscontrare con più facilità feci liquide e poco formate, o notare un blocco intestinale, oppure il cane può manifestare qualche episodio di vomito.
Malanni stagionali
La temperatura dentro casa è calda, accogliente, mentre fuori fa più freddo e piove più spesso, ma questo certo non può fermarci dal concedere al cane le sue passeggiatine quotidiane.
Perciò ecco che questo viene sottoposto a sbalzi di temperatura, con il rischio più elevato di bagnarsi a causa di pioggia e pozzanghere, e si sa: il pelo del cane è difficile da asciugare subito, perciò questo lo porta a restare bagnato più a lungo, con il rischio che possa prendere freddo ed essere più soggetto raffreddore o febbre.
Perdita del pelo e dermatiti
La perdita del pelo è normale in questo periodo, il cane cambia il pelo “estivo” per quello “invernale”, vestendosi così di un manto più folto e più caldo, per prepararsi alle basse temperature.
Perciò solitamente non ci si preoccupa di vedere qualche gomitolo di pelo di troppo in giro per casa, ma non dobbiamo sottovalutare comunque la cosa se dovessimo notare una perdita massiccia di pelo o l’insorgenza di qualche dermatite.
Infatti, come noi umani, il cambio di stagione può portare a diversi tipi di scompensi che possono comportare una carenza delle sostanze nutritive o un abbassamento delle difese immunitarie, che possono a loro volta comportare problemi che si manifestano appunto con la perdita del pelo e l’insorgenza di dermatiti.
Come proteggere i nostri cani
Sono poche le accortezze per prevenire i loro malanni, ma tutti comunque importanti.
- Non interrompere l’antiparassitario e assicurarsi di eliminare le larve di pulci da dentro casa con i prodotti antiparassitari appositi.
- Avere una temperatura adeguata nell’ambiente in cui il cane vive la maggior parte del tempo e prevedere un ricovero coperto e riparato se trascorre la giornata all’esterno, con possibilità di entrare al chiuso di notte. Se vive costantemente in ambiente domestico, quando lo portiamo fuori a fare la sua passeggiata potrebbe essere utile usare un cappottino per animali.
- Se devi portarlo fuori durante una pioggia prevedi un indumento impermeabile. Se possibile, scegli sempre le ore diurne con le temperature più gradevoli.
- Se non c’è modo di evitare la pioggia, al rientro assicurati di asciugarlo bene e dagli sempre a disposizione una coperta e un posto dove stare al caldo.
- Assicurati che abbia acqua pulita e fresca, ma non fredda.
- Cura maggiormente il pelo del tuo cane, con spazzolate frequenti per aiutarlo a liberarsi del pelo estivo (e così potrai anche controllare lo stato della pelle e assicurarti che non abbia dermatiti).
- Forniscigli un’alimentazione adeguata. Ricordati che di questo periodo gli animali sono più sensibili ai problemi gastrointestinali, curare l’alimentazione è fondamentale, anche per dar loro il giusto apporto calorico e le corrette sostanze nutritive per tenersi in forma.
E se nonostante questo vedi qualche anomalia nel tuo animale, nel comportamento o nel suo stato di salute, contatta sempre il veterinario.