Anche ad un animale può capitare di essere punto da un insetto e, soprattutto, se si tratta di un cucciolo, sarà compito del padrone non solo ovviamente disinfettarlo, ma anche tranquillizzarlo. In questo caso delle gocce di Fiori di Bach, naturali ma efficaci, come l’essenza del Rescue Remedy, possono alleviare la sofferenza emotiva. Una ferita da puntura, va innanzitutto pulita a fondo con acqua e sapone neutro e poi risciacquata con estratto di echinacea e acqua, diluendo i due liquidi in parti uguali. Questo perchè l’echinacea è un antisettico naturale e, quindi, distrugge i batteri nocivi.
Una buona cura, sempre al termine di un controllo preventivo da parte di un veterinario il quale magari controllerà meglio il tipo di infezione, può essere pure quella omeopatica. In tal caso, al termine della pulizia della ferita, si potrà optare per un gel alla calendula che tende a velocizzare il processo di guarigione. Si potrebbe, inoltre, dare all’animale una dose di Ledum un paio di volte al giorno. Si tratta nello specifico di un preparato in grado di calmare il rossore conseguente ad un trauma da morso, ma anche il gonfiore ed, in parte, il dolore. Se a provocare la ferita è stato un insetto, allora il pungiglione sarà visibile e, con un paio di pinzette, andrà subito tolto. Applicate quando avrete finito un impacco freddo per quindici minuti in modo da avviare un primo processo di guarigione o, almeno, di neutralizzazione dei batteri oltre che alleviare l’infiammazione.
Per scongiurare problemi di salute più seri, preparate anche una pasta con argilla cosmetica ed estratto di echinacea e mettetela sulla parte lesa. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione per due giorni e per un paio di volte quotidianamente. Piano piano il disturbo passerà e anche lo stato di paura e stress del vostro cucciolo migliorerà, lasciando solo un ricordo sbiadito dell’evento accaduto.