Cari amici di Tuttozampe, eccoci giunti alla fase clou della nostra guida sulle malattie estive del cane. Dopo aver parlato di leishmaniosi, pulci e zecche, allergie e micosi cutanee, trattiamo del rischio maggiore in agguato d’estate per la salute e l’incolumità del nostro amico a quattro zampe: il tanto temuto e pericoloso colpo di calore.
Le temperature alte, il tasso di umidità spesso alle stelle e l’aria torrida dei giorni di calura estiva mettono infatti a repentaglio il benessere del nostro cane. Anche in questo caso, la prima cosa da fare è prestare molta attenzione alla prevenzione ed evitare che compaiano i primi sintomi del colpo di calore che potrebbero degenerare in problemi più seri, se non addirittura fatali. Ma proseguiamo con ordine.
Che cos’è il colpo di calore e come si manifesta nel cane?
In parole povere, il colpo di calore è un brusco innalzamento della temperatura corporea del cane. Se l’animale è stato lasciato in auto o sotto al sole (tra le altre cose, sappiate che è un reato), anche se per breve tempo, quando il sole picchia più forte, potrebbero manifestarsi sintomi come:
- ipersalivazione;
- forte ansimo;
- vomito e/o diarrea (con o senza presenza di sangue);
- convulsioni;
- in casi gravi, il coma.
Cosa fare in caso di colpo di calore nel cane?
Stando al parere degli esperti, il primo provvedimento da prendere è raffreddarlo immediatamente. Lo si può coprire con un telo bagnato o utilizzare dell’acqua. Secondo passo è rivolgersi al più presto al veterinario, trasportando il cane nell’ambulatorio più vicino, affinché riceva le prime cure in mani esperte.
Quali sono i cani più a rischio di subire un colpo di calore?
Tutti, in particolare i cani da caccia, i cani che effettuano esercizio fisico, ad esempio lunghe corse, nelle ore più calde della giornata, i cani lasciati sotto al sole e che non hanno un luogo all’ombra in giardino. Più a rischio sono inoltre soprattutto i cani obesi, quelli anziani e i cani che soffrono già di disturbi respiratori.
Cosa fare per evitare il colpo di calore nel cane? I principali accorgimenti:
- il cane deve avere sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione, cambiategliela spesso nel corso della giornata e abbiate cura di sistemarla in un luogo all’ombra;
- non lasciate il cane al sole in macchina;
- evitate passeggiate e attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 16), preferite il mattino presto e la sera dopo il tramonto per uscire con il cane;
- cercate di far rimanere il cane nel suo peso forma, evitando pasti ipercalorici d’estate;
- sia che il cane stia in giardino piuttosto che in casa, assicuratevi che abbia un luogo all’ombra in cui ripararsi dal sole.
[Fonte: Enci]
3 commenti su “Malattie estive del cane, il colpo di calore”