Cimiteri misti. In Gran Bretagna sono sempre più richiesti dai proprietari di cani e gatti che non rinunciano all’idea di separarsi dal proprio amico a quattro zampe nemmeno dopo la morte. E così per la prima volta la contea britannica del Lincolnshire ha acconsentito ad aprire le porte dei luoghi di sepoltura anche ai pets, in modo da dare la possibilità a chi lo desideri di essere sepolto affianco al fedele cane e all’adorato gatto, serpente, coniglio, in breve l’animale con il quale si è condiviso un pezzo della propria vita e al quale si vuole essere legati per l’eternità.
Forse a qualcuno sembrerà una richiesta alquanto bizzarra, ma le volontà del defunto vengono prese molto sul serio oltremanica, e pare che ci siano davvero molte richieste di questo tipo. Tanto che in Cornovaglia esisteva già da tempo un cimitero per soli animali, il Woodland Burial Place, presto però riadattato ad ospitare anche i defunti umani, vista la percentuale di richiesta di sepoltura accanto a Fido e Micio.
Il Daily Telegraph riporta ad esempio la testimonianza di una donna di 54 anni, tale Carole Mundy, che avrebbe già provveduto ad acquistare un appezzamento di terreno che possa ospitare lei ed il marito affianco del Golden Retriever, deceduto dopo ben 17 anni nel 2008, e riusciamo benissimo ad immaginare, dopo tutto questo tempo, quanto i due lo amassero. E a chi le fa notare che è solo un cane, la signora risponde piccata:
Oltre ad essere stato il miglior cane al mondo, Dylan è stato anche un amico eccezionale e non vedo perché non dovrebbe riposare accanto a me. Non c’è niente che mi faccia arrabbiare di più delle persone che dicono ‘è solo un cane’. Gli animali amano in modo incondizionato, non biasimano e non giudicano.
Come darle torto? E voi, vi fareste seppellire al fianco del vostro animale domestico?
[Fonte: Daily Telegraph; Magazine.excite.it]