La moda dei cani minuscoli da borsetta, conosciuti come Chihuahua toy, è arrivata dall’America già da un po’ di tempo; per cani da borsetta si intendono dei piccoli cagnolini che possiedono delle misure tali da stare letteralmente all’interno di una borsetta, se non nel palmo di una mano, o addirittura dentro ad una tazza da te.
È scontato dire che questa moda è stata lanciata dai vari vip d’oltreoceano che sfoggiano questi cagnolini come un accessorio, magari da vestire come una piccola star o intonato agli abiti della padrona, proprio come fa Paris Hilton.
Il cane prediletto dalle stars per questo scopo è il Chihuahua, la razza di cane più piccola del mondo attualmente riconosciuta; per cercare di far diventare questo cane ancora più piccolo si tentano degli incroci, che però provocano dei seri problemi di salute all’animale: se il Chihuahua deve pesare minimo 1,50 kg ed è già molto piccolo, pensate a quali problemi può andare incontro un esserino che pesa poco più di un chilo o addirittura 700 grammi.
Il cane Chihuahua appartiene al gruppo dei cani da compagnia, mentre in America è inserito nel Toy Group, dove “toy” non sta per giocattolo ma proprio per “compagnia”; toy, quindi è il nome del gruppo di appartenenza e non il nome del cane o il determinante della sua taglia.
Il Chihuahua può essere solo di due tipi: a pelo corto e a pelo lungo: non esiste il Chihuahua toy; quindi se trovate annunci che dicono di vendere Chihuahua toy, Chihuahua mini o Chihuahua teacup sappiate che sono semplicemente dei cani sottopeso o degli incroci fatti per ottenere cani sempre più piccoli, in linea con le mode del momento. Se volete un cane di piccola taglia, scegliete pure un Chihuahua ma con un certificato che ne dimostri la razza e il buono stato di salute.