Richiesta di consulto veterinario su chemioterapia al cane.
“Salve circa un mese fa al mio cane meticcio di 13 anni è stata asportata la milza a causa di una grossa massa tumorale. Si è ripreso molto bene ed ora sta davvero in forma considerando l’ età ed i problemi articolari ad essa connessi. L’esame istologico è il seguente : iperplasia nodulare splenica complessa ed ematopoiesi extramidollare. La lesione è benigna, di tipo reattivo, ma si consiglia comunque monitoraggio prudenziale del paziente. Il mio veterinario dice che bisogna fare chemioterapia in pastiglie con talidomide e endoxan baxter…a vita. ..io sono un po scettica poiché parliamo di farmaci che sono veleno anche per me che li dovrei maneggiare e somministrare, considerando che con il mio compagno abbiamo appena deciso di provare ad avere un figlio. Sono indecisa sul da farsi…farei di tutto per il mio cane ma vorrei capire se sia il caso di rischiare con una cura del genere visto che il tumore è benigno ! Grazie in anticipo”
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Chemioterapia cane si o no?
Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it
Buongiorno,
NON faccia assolutamente nessuna terapia!
La diagnosi è di una lesione NON neoplastica e benigna, non vedo quindi il
motivo di iniziare la chemioterapia. Se il suo veterinario non è convinto della
diagnosi (cosa legittima), la strada non è quella di iniziare la chemio a
prescindere ma quella di richiedere una seconda valutazione del vetrino da parte
di un altro patologo.
La talidomide a maggior ragione che è un farmaco teratogeno, ne è assolutamente
sconsigliata la manipolazione da parte di donne in gravidanza.
Fabio Valentini
www.oncovet.it
Leggi anche:
Emangiosarcoma nel cane, sintomi, prognosi, chemio | Tutto Zampe
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock