Doppia ricorrenza per gli amici a quattro zampe lunedì 17 gennaio, visto che oltre ad essere la festa in cui si ricorda Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, a Roma sarà possibile effettuare un check up completo che ne attesti la piena salute. Proprio in Piazza San Pietro, quindi, dopo una benedizione, gratuitamente, si potrà sapere se il proprio pet sta bene, soprattutto a fronte delle enormi abbuffate dell’ultimo mese, che certamente avranno coinvolto anche i nostri compagni più fedeli. A darne notizia, è stata l’Associazione italiana allevatori (Aia), ma il comunicato è stato diffuso dalla Sala stampa vaticana.
Tra le righe viene pure spiegato che non si tratta del solito controllo a cani e gatti in maniera affrettata, per poter dare possibilità a molti padroni di tranquillizzarsi, ma stavoltà c’è anche un importante cambiamento fornito proprio dall’associazione per una visita molto accurata: “La novita’ di quest’anno, sara’ costituita dalla presenza dei veterinari dell’Aia, che offriranno un check up gratuito ai cani e ai gatti dei cittadini romani, sempre numerosi in questa occasione”.
Una sorta di fattoria dove portare i propri cuccioli, sara quindi allestita davanti al colonnato del Bernini, un importante appuntamento anche per i bambini che non sono abituati a vedere altri animali che mici e cagnolini, qualche volta magari dei roditori. In questa occasione, perciò, “sara’ possibile conoscere da vicino gli animali che vivono nelle nostre stalle”. Fitto di iniziative il programma della giornata: alle 9,30 verranno aperti i cancelli della fattoria, alle 10,30 si terra’ la messa nella basilica vaticana celebrata dal cardinale Angelo Comastri vicario generale del Papa per lo Stato della Citta’ del Vaticano e si potrà partecipare alla benedizione degli animali. Questa sarà impartita alla fine della celebrazione eucaristica. Divertente l’ultima parte dell’incontro, cioè quello delle 12,00. In quella occasione, infatti, si svolgera’ la sfilata dei cavalli lungo via della Conciliazione.