Charles è un bel gattone tigrato, amato e coccolato da una famiglia di Albuquerque in New Mexico: un giorno mentre la sua padrona è fuori casa, il micio decide di uscire a fare quattro passi, ma evidentemente perde la strada di casa e si incammina verso l’ignoto. La famiglia di Charles è disperata, il gatto non da segni di ritorno da ben otto mesi, ed un pò di rassegnazione per la perdita del felino inizia a materializzarsi nella mente di tutti.
Cammina cammina Charles è infatti arrivato in Illinois, coprendo una distanza di circa 1300 miglia (più di 2000 chilometri)!! Veramente incredibile per un gatto: notato da una passante mentre si aggirava impaurito per la città, Charles è stato portato in un centro per animali della città dove, grazie alla presenza del microchip obbligatorio per legge, sono riusciti a risalire alle generalità della sua padrona.
Ma le avventure per il piccolo micio non sono ancora finite: infatti la padrona di Charles, ancora incredula alla notizia che dopo così tanto tempo il suo adorato gattino fosse ancora vivo ed in buona salute, purtroppo si trovava in ristrettezze economiche e non era in grado di far fronte alle spese aeree necessarie per andare a Chicago e far tornare a casa il gattino.
Ma è proprio a quel punto che entra in campo la provvidenza: una signora, che ha sentito la storia del gatto e che doveva volare da Chicago ad Albuquerque, proprio la stessa città della famiglia di Charles, ha deciso di dare una mano e si è offerta di riportare il gatto a casa, in modo che non rimanesse solo. Le sue condizioni fisiche sono ottime, ha assicurato poi un veterinario del Chicago Animal Care and Control che lo ha visitato al suo rientro in terra natia.
Una bella avventura per questo gatto esploratore ed una bella lezione anche per la sua padrona che di certo starà più attenta a non lasciarlo scappare, ora che conosce la sua indole da girovago.