I suoni che emettono i cani per farci capire se stanno bene o male sono facilmente identificabili dalle persone normodotate, che riescono subito a capire perché il proprio cane abbaia o perché starnutisce; non è così, ad esempio, per i non vedenti, per i quali, uno starnuto del proprio cane può significare diverse cose.
Questo è stato il presupposto che ha permesso al dottor Carlo Ciceroni, veterinario della Asl di Firenze, di realizzare un cd audio con circa 50 suoni tra i più frequenti per aiutare le persone che hanno problemi di vista a comprendere lo stato di salute del proprio cane. Il progetto è partito immediatamente anche grazie alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci con la quale il dottor Ciceroni collabora da anni:
Lavoro ormai da una quindicina di anni con la Scuola tenendo i corsi che precedono la consegna dell’animale. Durante le lezioni provo spesso ad imitare i suoni dei cani per far capire ai non vedenti quando ci possono essere disturbi. Alcuni allievi mi hanno suggerito che avere un supporto sonoro con i rumori dei cani sarebbe stato utilissimo. Tutto è nato così.
La particolarità della versione italiana del cd è che la voce narrante è quella dell’attore toscano Alessandro Benvenuti che si è subito dimostrato interessato al progetto presentatogli dall’amico Mirco Mencacci, il fonico non vedente presso il cui studio è stato registrato il cd che dura circa 30 minuti.
L’assessore regionale alle politiche sociali, Salvatore Allocca si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa e ha dichiarato:
Abbiamo la fortuna di avere in Toscana una struttura come la Scuola, interamente di proprietà regionale, che non si limita a svolgere l’attività principale, ovvero l’addestramento e la consegna dei cani ai non vedenti. Notevoli sono l’impegno e la collaborazione, con università ed enti, per lo sviluppo di tanti altri progetti collaterali, tutti tesi a facilitare la vita di queste persone, come l’Audiolibro appunto, che peraltro mi risulta sia una novità a livello mondiale.
1 commento su “Un cd che riproduce i suoni del cane come ausilio per i non vedenti”