Domenica 1° aprile si svolgerà a Milano, presso il Centro Congressi della Provincia (via Corridoni, 16) una giornata interamente dedicata alle cavie e ai piccoli roditori, e naturalmente, a tutti quelli che li amano e se ne prendono cura giorno per giorno! Si chiama “Caviando & Friends“, l’evento è stato organizzato dall’Associazione Animali Esotici Onlus.
Lo scopo dell’Associazione Animali Esotici Onlus (Aae), infatti, è quello di diffondere informazione sulla gestione degli animali esotici tenuti come pet nelle nostre case per migliorarne le condizioni di vita. Questo, però, non significa che sostiene e incoraggia la loro detenzione e l’acquisto.
Conigli, furetti, cavie, roditori, rettili, pappagalli, e più in generale le specie esotiche, spesso sono venduti senza notizie adeguate su alimentazione, gestione, vaccinazioni e cure. Senza considerare il problema dell’abbandono quando questi animali diventano troppo impegnativi o quando l’effetto novità è sfumato.
“Caviando & Friends” vuole essere un’occasione di gioco e di confronto per conoscere meglio le cavie e i roditori, e capire l’importanza di un’attenta riflessione nel momento della loro adozione. Molte persone, infatti, credono erroneamente che questi simpatici animaletti, una volta abbandonati per strada o nei campi, siano capaci di cavarsela anche da soli.
Al contrario, per loro la vita al di fuori dalle mura domestiche in cui sono nati è praticamente impossibile. Nel corso dell’evento ci saranno anche una sfilata semiseria, giochi e dimostrazioni di agility, premiazione dei vincitori del concorso fotografico, e tanti gadget per pelosi e umani. Durante la giornata, poi, sarà offerto un gustoso buffet vegano.
L’ingresso è libero e l’intero ricavato della giornata verrà devoluto per la cura e la gestione di animali da compagnia non convenzionali, abbandonati e maltrattati. Se vi piacerebbe partecipare al “Caviando & Friends”, ma avete un gatto o un cane e non volete lasciarlo da solo, niente paura, a Milano non mancano le soluzioni alberghiere pensate anche per i nostri amici a 4 zampe, come ad esempio l’Hotel ecologico La Residenza in zona Maciachini.
Fonte e Photo Credits|Aae – Associazione Animali Esotici Onlus