Oggi torniamo a parlare delle botticelle, le caratteristiche carrozze trainate dai cavalli che fanno fare il giro di Roma ai turisti; dopo l’istituzione del pronto soccorso per i cavalli delle botticelle, arriva un nuovo monito sulla salute di questi animali. Qesta volta l’allarme è lanciato dall’Oipa, l’organizzazione internazionale di protezione degli animali, che spiega come, nonostante sia stata stabilita la commissione medica e l’ambulanza, la situazione dei cavalli che lavorano nelle botticelle non sia cambiataper niente.
L’Oipa ha lanciato l’allarme approfittando del fatto che in questo periodo a Roma si stanno registrando temperature record e che i cavalli soffriranno inevitabilmente il caldo, e che, nonostante tutti gli sforzi fatti dalle associazioni animaliste per sensibilizzare l’opinione pubblica, i cavalli sono rimasti privi di assistenza e di tutela.
Ecco cosa denuncia l’Oipa:
Del tutto inascoltate sono rimaste le proposte delle associazioni animaliste di sostituire le botticelle con carrozze a trazione elettrica o risciò, entrambe alternative valide, ecologiche e rispettose degli animali.
Inoltre, fa notare l’organizzazione, che spesso vengono effettuate delle infrazioni dai vetturini, come quella di trasportare “a cassetta” i passeggeri, cioè a fianco del conducente stesso, azione che, secondo il Regolamento comunale, è assolutamente vietata. Tra le altre infrazioni riscontrate dall’Oipa c’è quello di far andare al trotto i cavalli, come si legge nella nota:
I cavalli vengono fatti andare al trotto, con un numero di passeggeri superiore a quello consentito, e a volte anche nell’orario dalle 13 alle 17, vietato per regolamento a tutela della salute degli animali.
1 commento su “I cavalli delle botticelle stanno troppo sotto il sole: è l’allarme dell’Oipa”