Home » News » Catania, trasmettere l’amore per gli animali agli alunni delle scuole elementari

Catania, trasmettere l’amore per gli animali agli alunni delle scuole elementari

Cuccioli

Animali, creature tenere ed indifese da coccolare, salvare e, soprattutto rispettare. Negli ultimi tempi, troppe notizie sconvolgenti hanno mostrato quanta poca cura si abbia per questi esseri viventi e, probabilmente, una buona educazione in tal senso, deve essere impartita sin dalla più tenera età, anche all’interno degli istituti scolastici.La sensibilizzazione delle nuove generazioni, mostrando quanto sia bello amare la natura e gli amici a quattro zampe, è lo scopo del progetto “P.O.N Legalità“, promosso dalla Sezione Enpa di Catania, per le scuole della provincia. Un progetto importante, come è riportato anche sul sito di Sicilia Today la quale ha fornito la notizia, che ha ultimamente coinvolto le classi 3, 4 e 5 del Circolo Didattico di Gravina di Catania.

L’iniziativa, che certamente avrà il suo seguito, si è svolta presso la sede del Centro Recupero Fauna Selvatica di Catania, alla quale hanno partecipato le Guardie Zoofile Enpa, i volontari della Protezione animali e il Presidente della sezione Enpa di Catania, Cataldo Paradiso. Tutti, grazie alla profonda conoscenza in materia, hanno raccontato aneddoti e spiegato ai più giovani ognuna delle problematiche che quotidianamente devono affrontare per salvaguardare la flora e la fauna selvatica. Al termine della discussione, poi, gli alunni sono stati condotti all’interno della struttura dove si trovano le voliere e le gabbie in cui sono tenuti gli animali. Non mancano, ovviamente, gli esemplari in cattive condizioni di salute, che vengono aiutati a guarire e poi lasciati liberi di tornare nel proprio habitat.

Indispensabile è stato anche parlare dei maltrattamenti su creature indifese, dato che purtroppo sono sempre in continuo aumento, nel tentativo di far capire alle nuove generazioni quanto siano deplorevoli atti di questo genere. I volontari dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, hanno spiegato ai ragazzi che ogni forma di vita merita aiuto e rispetto, anche per conservare una nutrita biodiversità all’interno del pianeta.

1 commento su “Catania, trasmettere l’amore per gli animali agli alunni delle scuole elementari”

Lascia un commento