La carenza di tiamina nel gatto è una sindrome clinica associata a lesioni vascolari e danni ai nervi causati dalla carenza di vitamina B1. E’ causata da un inadeguato apporto dietetico di tiamina, un componente del complesso di vitamine appartenenti al gruppo B, che appare insufficiente rispetto alle esigenze complessive dell’organismo.
Questa deficienza è più comune nel gatto che nel cane ed è particolarmente diffusa nei gatti che si cibano di pesce crudo.
Cause generali
- Dieta a base di pesce crudo
- Alimentazione con linee di cibo per animali domestici che non sono correttamente bilanciate
- Solfiti (prodotti chimici) nella dieta che interferiscono con l’assorbimento di tiamina
Sintomi
- Ventroflessione del collo, ovvero una flessione indirizzata verso il basso del collo
- Stato di debolezza muscolare
- Atassia, ovvero perdita della coordinazione muscolare con difficoltà ad eseguire i movimenti volontari, come il mantenersi in piedi
- Perdita improvvisa di coscienza
- Pupille fisse e dilatate
- Paralisi dei muscoli intorno agli occhi
Diagnosi
La diagnosi si basa in gran parte sui sintomi e sulla storia clinica. Gli esami di base possono comprendere un conteggio completo del sangue (CBC), il profilo biochimico e le analisi delle urine. Radiografie addominali e del torace si rivelano particolarmente utili per escludere altre patologie.
Trattamento
- Integratori di tiamina per un periodo di tempo che sarà determinato dal veterinario in base alla portata del deficit
- Alimentare il gatto con una dieta corretta ed equilibrata, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal veterinario
- Limitare o interrompere la dieta a base di pesce crudo
Cure a casa
Somministrate tutti i farmaci e nutrite il gatto con una dieta ben bilanciata come indicato dal vostro veterinario. Contattate il vostro veterinario immediatamente se il vostro animale domestico non risponde alla terapia o sta peggiorando. La prognosi è eccellente se la malattia viene trattata precocemente e se la dieta viene modificata e migliorata tempestivamente.
[Fonte: Petplace]