Come abbiamo più volte evidenziato su Tutto Zampe, andare al mare con il proprio cane è possibile, basta recarsi in una delle 58 spiagge pet friendly d’Italia, che comprendono sia spiagge attrezzate ad hoc per i cani, e in alcuni casi anche per i gatti, sia arenili liberi che permettono l’ingresso agli animali.
L’elenco completo delle spiagge pet friendly italiane si trova nella guida “Amici in vacanza” realizzata dall’associazione onlus Amici e dalla Royal Canin, reperibile gratuitamente presso alcuni veterinari di Roma e Milano e su internet all’indirizzo www.amici.it.
Una volta stabilito in quale spiaggia trascorrerete le vacanze con il vostro cane, dovete adottare alcuni accorgimenti prima della partenza, in viaggio e una volta arrivati a destinazione. Innanzi tutto, prima di partire portate il cane a fare check up dal veterinario in modo da verificare lo stato di salute dell’animale e per sapere se è necessario qualche accorgimento particolare. Evitate, se possibile, lunghi viaggi in auto, soprattutto se il cane non è abituato oppure soffre di mal d’auto; in ogni caso, mai lasciare il cane da solo in macchina.
Nella valigia di Fido non devono mancare: la ciotola dell’acqua, il cibo a cui è abituato, sacchetti e guanti per la raccolta delle deiezioni, il guinzaglio, i suoi giochi preferiti e un telo per asciugargli il pelo dopo il bagno. Una volta arrivati in spiaggia considerate che il cane ha bisogno di stare all’ombra a riposarsi, ma anche di passeggiate, quindi rispettate le sue esigenze; lo stesso dicasi per il bagno: alcuni cani amano nuotare, altri no.
Dopo il bagno asciugate le orecchie del cane anche all’interno, soprattutto se le ha ripiegate come, ad esempio, il Cocker. Se al ritorno dalla spiaggia il cane ha ancora il pelo umido evitate di accendere l’aria condizionata in macchina, perché potrebbe fargli male.
Al rientro delle vacanze, soprattutto se sono state lunghe, esattamente come succede agli umani, il ritorno alla normalità potrebbe essere un po’ traumatico, specie se il cane è stato a lungo all’aria aperta e ora è costretto a rientrare in appartamento; cercate di fargli fare comunque lunghe passeggiate per abituarlo alla fine delle vacanze in modo graduale. Infine, portatelo dal veterinario per verificare l’assenza di parassiti che potrebbe aver preso dagli altri animali.
[Fonte: Ok Salute]
5 commenti su “Cani, vacanze e spiagge pet friendly”