I cani sono insostituibili: sono i migliori amici dell’uomo, sono fedeli, riempiono di affetto la vita dei loro padroni e ne monitorano anche la salute.
Avere un cane fa bene alla salute e allunga anche la vita: la conferma arriva da uno studio svedese pubblicato sulla rivista Scientific Reports che spiega che chi ha un cane vive di più rispetto ai propri coetanei e presenta un rischio di morte minore per cause cardiovascolari e per altre cause.
I dati dello studio raccolti sono stati raccolti su ben 3,4 milioni di svedesi di età compresa fra i 40 e gli 80 anni ed è iniziato dal 2001, da quando in Svezia è entrata in vigore la legge che rende obbligatorio registrare il possesso dei cani.
I dati raccolti dallo studio hanno messo in evidenza i benefici per la salute che derivano dal possedere un cane. A trarne vantaggio sopratutto i single di qualunque età che vivono soli e sembra che fra i diversi tipi di cani, quelli più protettivi per la salute del proprio padrone, risultano essere i cani da caccia.
CANE, COME DIMOSTRA IL SUO AFFETTO
Tutti i partecipanti allo studio risultavano sani all’inizio e i ricercatori ne hanno monitorato lo stato di salute per circa 12 anni, registrando tutte le malattie apparse nel corso di questo lasso di tempo. I risultati sono stati chiari. In sostanza chi possedeva un cane stato esposto a un minor rischio di morte per cause cardiovascolari, ma non solo.
CANI, ECCO PERCHE’ HANNO LO STESSO CARATTERE DEL PADRONE
E i risultati sono stati ancora più incisivi per i single: i single si tutte le età che possedevano un cane presentavano un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai loro coetanei single che non possedevano un cane e non godevano della loro compagnia. Anche il rischio di malattie cardiovascolari veniva ridotto dell’11% confermando che avere un cane fa davvero bene alla salute.
photo credits | think stock