Amici dei cani che del vostro fedele pet fate un vanto, ritrovandovi spesso ad elencare con gli amici tutte le prodezze di cui il vostro cucciolo è capace, oggi potreste avere un’ulteriore prova dell’effettiva intelligenza del vostro animale domestico. Recenti ricerche hanno appurato che il cane comprende fino a centocinquanta parole e che è in grado di contare fino a quattro o cinque, all’incirca.
E fin qui, niente di specifico, si parla del genere cane. Ma questi test hanno riguardato più di una razza canina e allora, dai dati raccolti, è stato facile risalire alle razze di cane più sveglie nell’eseguire gli ordini o con il punteggio più alto nei test di intelligenza. Il tutto per cercare di scoprire, tra tutte le razze di cani catalogate, quali siano le più intelligenti. E qui si scatenerà di sicuro la vanità di più di un proprietario, soprattutto se nella lista figura anche la razza del proprio di cane. Ma scommetto che siete curiosi. E allora non vi lascio troppo sulle spine. Procediamo.
A stilare la classifica dei cani più arguti è stato il ricercatore Stanley Coren che ha presentato il suo studio nel corso della 117esima convention annuale dell’American Psychological Association, svoltasi qualche settimana fa. Coren è uno psicologo affermato, nonché un autore ampiamente pubblicato dalla University of British Columbia. Il tema del suo discorso: How dogs think, “Come pensano i cani”.
La buona notizia: i cani sono intelligenti come bambini di due anni, in grado di comprendere più di 150 parole (anche se “i cani super” sono in grado di comprenderne 250), e può contare fino a quattro o cinque. La cattiva notizia: sono “coscientemente ingannevoli”, ossia in grado di intenerirci per ottenere ciò che vogliono. Riescono ad ingannarci quasi quanto noi riusciamo a fare con loro.
Coren ha studiato i dati di 208 cani addestrati all’obbedienza negli Stati Uniti e in Canada per determinare le differenze nell’intelligenza e nell’apprendimento dei comandi delle diverse razze canine. E le sette razze più intelligenti sono, squillo di trombe, il momento che tanto attendevate:
- Il Border Collie, al numero uno.
- Il Barbone, al numero due, un risultato a sorpresa.
- Il Pastore Tedesco, al numero tre.
- Il Golden Retriever, che occupa il quarto posto, a dispetto di tutte le convinzioni di chi lo credeva ben più in alto nella classifica.
- Il Dobermann.
- Il Pastore Scozzese Shetland.
- Il Labrador Retriever.
[Fonte: Petplace.com]
anche io pensavo che il mio cane era intelligentissimo ma invece è locco.
hahahaaha scherzo non è locco però non vuole giocare mai. è intelligentissimo quando si tratta di mangiare, li si che è bravo ciaooooooooo
il mio cane e inteligente
Pietà!! Un copia incolla dello stesso articolo ripetuto su tutti i siti.. Il cane più intelligente del mondo è il JACK RUSSELL TERRIER modernizzatevi! Mandare a caccia uno di qst cani tipo un golden retriever fa ridere perché nemmeno la vede la preda.. Il pastore tedesco è un cane stupido l’errore più stupido infatti è questo, confondere l’intelligenza con l’Obbedienza! Ed il barboncino…… Dio santo…. Cosa odono le mie orecchie…. Ma che vi dice il cervello?!!!