Anche oggi ci tuffiamo nel mondo dei Toy Terrier, questi piccoli cagnolini dalla doppia anima: quella da dolcissimi cani da compagnia, che si portano nel manicotto della pelliccia o nella borsetta, e che si tengono sulle gambe mentre stiamo accoccolati sul divano, e quella invece da Terrier, agitati cacciatori.
Black and Tan Toy Terrier (Piccolo Terrier Inglese)
Questo cane è originario della Gran Bretagna ed è stato ricavato dal Manchester Terrier nell’Ottocento. E’ un piccolo cane, alto tra i 25 e i 30 centimetri e con un peso che può andare dai 2,5 ai 3,5 chilogrammi. Ha la testa lunga e stretta a forma di cono, cranio piatto, tartufo nero, labbra aderenti, occhi a mandorla neri. Le orecchie sono erette e appuntite, con l’interno rivolto in avanti. Il collo è lungo; la coda non sorpassa il garretto. Il pelo è lucido, liscio e folto, il mantello può essere nero o mogano. Questo piccolo cane da compagnia, come tutti gli altri suoi cugini toy terrier, diventa un feroce cacciatore ogni volta che gli capita di incontrare topolini o piccoli animali di bosco. Nel complesso è un animale molto socievole, affettuoso, vivace e dalla spiccata intelligenza.
Silky Terrier
Anche questo cane è australiano, come l’Australian Terrier, e infatti è considerato un suo strettissimo cugino. Nasce dall’incrocio tra Skye, Cairn e Yorkshire, anche se i proprietari di questo simpatico cagnolino tengono moltissimo a differenziare il loro cucciolo dal più ben noto Yorkie, visto che capita spesso che il Silky Terrier venga scambiato per uno Yorkshire Terrier, per chi non ha un occhio esperto. E’ un cane allegro, socievole, vivace, curioso, molto intelligente e battagliero. E’ un fiero cagnolino da caccia, molto abile, per stanare e catturare i topi, ma è un cane da compagnia a tutti gli effetti, che per la caccia non viene mai utilizzato! Il Silky Terrier è un cane compatto, dalla struttura leggera. L’altezza media è di 22,5 centimetri, il peso è tra i 4 e i 5 chilogrammi. La testa è di media lunghezza, larga tra le orecchie, tipicamente da Terrier. Gli occhi sono rotondi e scuri, le orecchie a V portate erette. Il corpo è moderatamente allungato. Il pelo è lungo dai 12 ai 15 centimetri, ed è fine come seta, i colori possono essere il blu e fuoco e il grigio blu e fuoco. Il mantello va curato con molta costanza per mantenerne sempre viva la bellezza.
Australian Silky Terrier
Anche questa razza è stata selezionata in Australia, con incroci tra Yorkshire, Manchester, Skye, Cairn e Norwich. E’ un cagnolino alto intorno ai 25 centimetri, con corpo piuttosto lungo rispetto alla sua statura. Il peso è tra i 4 e i 5 chilogrammi. Gli occhi sono vivi, piccoli e scuri; le orecchie erette e ripiegate in avanti; il pelo è setoso e lungo (la parola silky infatti, in inglese, significa proprio seta). I colori del mantello possono essere blu o grigio argentato con focature distribuite in modo vario. Anche questo altro piccolo Toy Terrier ha la tendenza ad infilarsi nelle tane e cacciare le piccole prede, ma nonostante ciò è considerato un perfetto cane da appartamento. Possiede gli istinti, la vivacità, la simpatia e l’affettuosità dei migliori Terrier.
Con queste due puntate abbiamo esplorato un po’ il mondo dei piccoli cani, Toy, e anche degli sfrenatissimi Terrier.
[photo courtesy of Cani.com, Master Mason, ClaraDon]
cerco allevamernto cuccioli toy terrier con pedigree nn
ho guardato su internet ma pare nn ce ne siano
grazie
qui ci sono http://www.russkiytoyterrier.it/index.htm dei russkiy toy terrier, non so se sono quelli che cerchi!
@ roberto:
Ciao Roberto, penso che con una ricerca su internet con le parole chiave giuste, quindi “toy terrier” ma anche proprio la razza specifica che ti interessa, e poi “allevamenti” e magari anche indicando la regione che puoi raggiungere più facilmente per vedere i cuccioli vedrai che troverai sicuramente un allevamento. Anche fosse lontano dalla tua zona se è gestito da persone serie sapranno tenerti aggiornato sulle cucciolate e darti tutte le informazioni che cerchi.