Pensavo già da un po’ di parlare, sempre in breve e sempre in forma di consigli su cui riflettere, delle taglie dei cani e anche della scelta e decisione di prendere un cucciolo che chiaramente deve portare alla valutazione di tutta una serie di accorgimenti, tra i quali anche lo spazio che un cane occupa, non solo nella nostra vita, ma anche nella nostra casa! Ho trovato un paragrafo molto interessante su uno dei tanti libri sui cani che ho a casa e ho pensato che potesse essere una cosa carina riportare le informazioni che ci sono, che potrebbero essere utili se state pensando di prendere un cane e la rete può rivelarsi utile con i suoi suggerimenti, con le opinioni dei padroni e con ciò che ognuno di noi può esprimere quando si parla di cani.
Prima di concentrarmi su un discorso che riguarda le razze voglio, per l’ennesima volta, soffermarmi sul discorso canili. Prima di decidere di prendere un cane di razza chiedetevi se non sia il caso di fare un giro nel canile della vostra città, magari lì potrete trovare anche un cucciolo (non per forza un cane adulto, se avete dei bambini e preferite regalare loro un cane piccolino e non uno già grande) o comunque un compagno di vita che farà al caso vostro e gli donerete una casa, diventerete la sua famiglia e gli farete anche dimenticare un passato, che per i cani dei canili a volte è brutto e triste. Detto ciò, ognuno fa quello che sente, magari avete già avuto tanti cani trovatelli, o vi prendete cura dei cani del quartiere e in fondo non si può giudicare una persona se decide di prendere un Boxer, un Setter, un Chihuahua o un Bassotto invece di prendere un cane meticcio da un canile! Che poi non è nemmeno detto che in un canile non possiate trovare proprio la razza che da sempre desiderate!
Nonostante la passione per una razza bisogna tener presente che il cane andrà inserito in un determinato ambiente e accanto a determinate persone. Il Boxer non può essere il cane adatto per un’anziana signora così come un Bassotto non potrà difendere la vostra proprietà dai ladri! Un Levriero Irlandese messo in piedi è più alto di un uomo, il San Bernardo è il cane più pesante che c’è, il Chihuahua il più leggero e fragile, anche queste cose sono da prendere in considerazione! Il pelo: liscio, ruvido, lungo, ogni qualità richiederà cure diverse. Ci sono cani che hanno bisogno di correre molto, cani a cui basta una passeggiata; cani che amano il caldo e cani che prediligono il freddo; cani tranquilli e cani fin troppo vivaci; cani silenziosi e cani abbaiatori. Qui su TuttoZampe fino ad ora abbiamo trattato quasi tutte queste “categorie”, potete dare un occhiata per farvi un’idea!
Se scegliete un cane da caccia, per quanto potrà adattarsi alla vita da appartamento avrà sempre bisogno di lunghe passeggiate quotidiane e almeno due volte alla settimana dovrà avere la possibilità di correre, altrimenti ingrasserebbe, diventerebbe pigro e perderebbe la verve del suo carattere. I cani da caccia che si adattano meglio alla vita casalinga sono il Cocker e il Bassethound; quelli adattabili all’appartamento, a un piccolo terrazzo e ai viaggi sono i Terrier, i Barboni, i Bassotti. I cani di taglia grossa che avranno sempre bisogno di un piccolo giardino o almeno di un terrazzo medio sono i Pastori Tedeschi, i Boxer, il Pastore Belga e l’Airedale.
Andiamo adesso a vedere un piccolo elenco dei cani di piccola, media e grande taglia, in modo che possiate farvi un’idea delle grandezze generali anche rispetto alle razze che non citeremo.
Cani di piccola taglia: Affenpinscher, Bassotto, Bolognese, Barbone, Carlino, Chihuahua, Corgi Gallese, Dandie Dinmont, Fox Terrier, Griffocino Belga, Yorkshire, Maltese, Pechinese, Piccolo Levriero Italiano, Pinscher, Schnauzer nano, Sealyham Terrier, Skye Terrier, Scottish Terrier (nella foto grande di apertura) , Volpino.
Cani di media taglia: Barbone medio, Bassethound, Beagle (nella seconda foto), Bedlington, Bulldog, Bull Terrier, Chow-chow, Cirneco dell’Etna, Cocker Spaniel, Epanieul, Griffone, Kerry Blue, Schnauzer medio, Segugio, Irish Terrier.
Cani di grande taglia: Airedale Terrier, Alano, Bloodhound, Boxer, Bracco, Dalmata, Doberman, Grande Bovaro Svizzero, Labrador, Levriero Afgano, Levriero Russo, Pastore Belga, Pastore Bergamasco, Pastore Maremmano-Abbruzzese, Pastore Scozzese (Collie), Pastore Tedesco, Pointer, Riesenschnauzer, Rottweiler, San Berdardo, Setter (ultima foto, un esemplare di Setter Gordon), Spinone.
Buona lettura, buona scelta, buon proseguimento insieme al vostro nuovo amico a quattro zampe!
[photo courtesy of Lars Odemark, altprocess, BigPhilUK]
14 commenti su “Cani di piccola, media e grande taglia”