I cani sono in grado di prevedere le reazioni dei padroni, grazie al loro alto grado di empatia nei confronti degli umani. Per chi possiede un cane ciò non è una grande novità, ma questo è anche il risultato di uno studio condotto da un team di veterinari del Hood College di Frederick nel Maryland, Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.
Lo studio ha preso le mosse dal fatto che, esattamente come i bambini, anche i cani quando fanno una marachella o rubano un po’ di cibo, lo fanno in modo silenzioso per evitare di essere scoperti dal padrone e, probabilmente, puniti; ciò avviene perché sono in grado di capire e prevedere la reazione del padrone non appena si accorgerà dell’accaduto.
Il team di veterinari ha dato a un gruppo di 40 cani abituati a non mangiare resti di pasti lasciati nel piatto del cibo nascosto all’interno di due contenitori; entrambe le scatole erano dotate di campanelli ma in una di esse erano stati resi silenziosi. Quando i cani erano osservati mangiavano il cibo da tutti e due i contenitori indistintamente, ma non appena gli umani si distraevano, preferivano servirsi dalla scatola senza allarme sonoro.
Il comportamento dei cani ha portato i ricercatori a concludere il fatto che i cani siano in grado di procurarsi il cibo senza fare rumore per non farsi scoprire dagli umani che potrebbero redarguirli, e questo perché sono in grado di prevederne le reazioni.
[Fonte: lazampa.it]
[Foto: vanityfarm.myblog.it]
1 commento su “I cani intuiscono le reazioni dei padroni”