Scegliere il gioco giusto per il cane di casa è importante, soprattutto per stimolarlo adeguatamente, in base alla sua età ed alle sue esigenze. Occorre infatti distinguere nettamente tra le esigenze di un cucciolo, con tanta voglia di mordicchiare e di giocare, ed un cane adulto o anziano, più tranquillo. Ecco una piccola guida su come scegliere i giocattoli giusti per tutti i cani.
I giocatoli per i cuccioli
I cuccioli di pochi mesi amano divertirsi con dei giochi che possano masticare, soprattutto quando sono in procinto di mettere i denti, quando cioè le gengive e le mascelle sono doloranti e masticare può dare loro sollievo. Per evitare che Fido scelga le vostre scarpe preferite o i giochi di vostro figlio, meglio acquistare qualche pupazzetto atossico nei negozi specializzati in accessori per animali domestici, di quelli in gomma che possono essere morsicati senza problemi.
I giocattoli per i cani adulti
Per gli animali adulti meglio utilizzare dei giocattoli differenti che stimolino l’esercizio fisico, il movimento all’aria aperta: ideali in questo caso le palle, i giochi di attivazione mentale (quelli ad esempio dove si introducono le crocchette e Fido le deve scovare), i pupazzi morbidi e le corde, con i quali trascorrere tanti pomeriggi insieme. La palla ideale è quella con la maniglia, grazie alla quale può essere afferrata da noi stessi per lanciarla, e dal cane per riportarla.
Da non sottovalutare anche i giochi in corda, purchè si tratti di fibre naturali che nel frattempo consentono anche di pulire i denti del cane, mentre questi gioca. Evitate invece i giochi in peluche che lasciano pezzi pericolosi come gli occhi, e le palline da tennis, che possono essere facilmente sfogliate e ingerite dal cane, con occlusioni intestinali conseguenti. E per pulire i giochi del cane, ecco la guida giusta!
Foto credits: Thinkstock