Un fenomeno rarissimo ma che si può verificare anche tra gli animali: è quello della nascita di due cani gemelli monozigoti, ovvero assolutamente identici. I due cuccioli di cane sono nati nei giorni scorsi in Sudafrica, con parto cesareo, e sono davvero identici: si tratta di due esemplari di levriero irlandese.
Il loro Dna, come hanno confermato i test eseguiti nel corso della gravidanza, sono perfettamente identici: un fenomeno davvero raro in natura, nonostante i parti gemellari siano ovviamente all’ordine del giorno. Si verifica per lo più nei cavalli, ma non sono molti quelli che sopravvivono. La mamma nell’utero aveva sette cuccioli: cinque cagnolini ognuno immerso nella sua placenta, disposti in fila indiana, e due che condividevano la stessa sacca. Insomma una scoperta davvero unica!
I due si sono rivelati essere dei cani gemelli identici, originati dallo sdoppiamento di uno stesso embrione, ed attaccati alla stessa placenta con due cordoni ombelicali. In effetti i due cuccioli, a distanza di qualche giorno, sono decisamente identici. Stanno bene e giocano tra di loro proprio ogni altro pet venuto al mondo: sono seguiti da un’equipe veterinaria australiana, che ne sta studiando il caso e che immediatamente dopo l’evento aveva commentato:
Inizialmente eravamo piuttosto scettici perché avevamo notato alcune leggere differenze nelle macchie sulla pelliccia dei cuccioli ma poi il corredo genetico è apparso identico.
Fonte Bcc
Foto credit Twitter