E’ disperazione e distruzione in queste ore in Oklahoma a causa del violento tornado che si è abbattuto su intere famiglie: almeno 24 morti, tantissimi feriti e dispersi. Tra questi anche animali domestici e randagi/selvatici. Le immagini che arrivano dagli Stati Uniti ci raccontano di tanta solidarietà anche nei confronti dei pets. Non mancano storie di ricerca dell’amico a quattro zampe perduto.
E’ il caso della signora Barbara Garcia: durante un’intervista in diretta dalla CBS news, mentre spiegava di aver perso il suo cane dal quale non si era mai separata, questi si è fatto sentire, sepolto sotto le macerie della casa. Il cucciolo è stato così liberato. Numerosi gli spazi virtuali chem inuto dopo minuto vengono creati con bacheche dove mettere i propri appelli alla ricerca del pet come Lost & Found Animals Oklahoma Tornadoes oppure Moore Oklahoma Tornado Pets Lost & Found. Non solo. E’ corsa anche alla ricerca di sostentamento e protezione per chi ha perso tutto nello stravolgimento del tornado, che con le case e le vite, ha portato via anche gli effetti personali ed il cibo. La Croce Rossa, l’Esercito della Salvezza e di diverse altre organizzazioni stanno intensificando l’impegno per aiutare le vittime umane, ma ci si sta attrezzando anche per gli animali che necessitano di tante cose:
- Cibo per cani
- Cibo per gatti
- Casse in cui ripararli o trasportarli
- Piccole coperte
- Asciugamani
- Collari
- Guinzagli
- Lettiere
- Lettiere per gatti
- Ciotole
La rete di ospedali veterinari VCA (590 in 41 Stati americani) sta offrendo assistenza e trasporto gratuito per tutti gli animali feriti o in cerca di un tetto in attesa di ritrovare il la famiglia o che questa riesca ad organizzarsi per poter rimettere in piedi la propria vita: cani, gatti, uccelli, furetti, tartarughe, conigli, eccetera, saranno curati e mantenuti in aree protette fino al momento opportuno.
Leggi anche:
Alluvione a Genova, il terrore negli occhi del mio cane
Uragano sandy si abbatte sugli animali di New York
L’uragano Irene e gli animali di New York
Foto: Getty Images
1 commento su “Cani, gatti & co, sotto le macerie del tornado di Oklahoma”