In natura gli animali non ingrassano, ma è anche vero che sempre più spesso cani e i gatti domestici arrivano a diventare anche obesi. E chiaramente ingrassano in casa a causa della cattiva ed eccessiva alimentazione che può risultare dannosa anche per la loro salute.
I dati diffusi dall’Aidaa parlano chiaro: ad essere in sovrappeso circa il 20% dei cani, circa due milioni e mezzo di esemplari soprattutto di piccola e media taglia, e il 21%dei gatti, pari a circa 1milione e 100mila.
Come evitare di sovraccaricare di calorie i nostri amici con il rischio di farli ammalare?
Proprio dall’Aidaa, arrivano pochi, ma essenziali consigli tutti da seguire.
CIOCCOLATO, I SINTOMI DI INTOSSICAZIONE DEL CANE
1) Cani e gatti non devono mangiare più di 30 grammi di cibo per chilo di peso.
2) Ricordate che un terzo della loro alimentazione deve essere a base di carne, un terzo di riso o pasta, un terzo di verdure. Queste proporzioni sono da seguire se vi occupate personalmente della preparazione del cibo per cani e gatti. Nel caso in cui vi affidiate alle crocchette o a prodotti pronti per i vostri pets verificate che contengano, in misura concentrata, la giusta dose di cibo.
3) I pasti devono essere uno (da somministrare la mattina) o al massimo due.
4) Evitate di premiare cani e gatti con snack prodotti per loro che fanno più male che bene.
Non prendete la pessima abitudine di dare al cane o al gatto del cibo mentre stiamo mangiando o peggio ancora di dar loro gli avanzi dei vostri pasti.
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK