Ai cani piacciono le carezze sul sedere? Sembrerebbe proprio di sì. Spesso e volentieri questi animali non disdegnano essere accarezzati in quella zona. Ma dobbiamo osservare di caso in caso le loro reazioni.
Le reazioni dei cani alle carezze
Molti esemplari apprezzano il contatto da parte del proprio padrone su quella particolare sezione del corpo. Altri la vedono come un’invasione di spazio. Ed è per tale ragione che dobbiamo fare attenzione alle esigenze dei nostri animali in tal senso.
Partiamo da un presupposto: per i cani il contatto diretto ha un valore diverso rispetto a quello che ha per gli esseri umani. È per tale ragione che le carezze, di qualsiasi tipologia siano, devono essere gestite in maniera accorta. Soprattutto nei casi in cui non conosciamo l’animale, è molto timoroso timido o sia frutto di una recente adozione.
La parte del sedere non è una zona del corpo dei cani legata alle loro più delicate. E non è raro che si consigli di iniziare proprio dal posteriore quando si ha voglia di iniziare un contatto.
Prima di approcciarci in qualsiasi modo ai cani in tal senso dobbiamo quindi aver ben coscienti quali sono le zone dove amano di più essere accarezzati. Vi sono delle zone chiamate aree calde come le orecchie, la coda, le zampe e il collo dove non amano molto il contatto.
Esistono poi le zone fredde come la schiena, il posteriore e il petto dov’è invece gradiscono particolarmente la carezza. Lo ripetiamo: dobbiamo però anche tenere in considerazione la soggettività degli animali e quindi valutare con attenzione cosa preferiscono i nostri cani.
Stabilire un rapporto di fiducia
Quasi sempre i cani che gradiscono le carezze sul sedere lo fanno se in relazione al proprio padrone. Anche i grattini potrebbero risultare graditi perché provenienti da persone delle quali l’esemplare si fida. Tutto diventa una questione di fiducia.
È per tale ragione che, a meno che la relazione tra umano e animale non sia di lunga data, è bene muoversi con cautela iniziando con una vicinanza priva di carezze.
Dobbiamo fare in modo che l’animale si senta a suo agio. In questo modo, creando una relazione con cautela e senza fretta, è possibile stabilire un rapporto molto stretto. Nel quale le coccole sul sedere possono prendere il significato di segnale di affiliazione. Ovvero la riprova che il cane si senta parte del gruppo familiare.
Si può arrivare addirittura al punto che i nostri cani possono avvicinarsi a noi col sedere proprio per ricercare la carezza o il grattino. Un risultato frutto del circolo virtuoso che viene a crearsi proprio dalla gestione del rapporto tra le due parti.