Home » Curiosità » Cani, a spasso solo con la patente

Cani, a spasso solo con la patente

Cani a spasso sì ma solo con una ‘dog driver’s licence‘, sì proprio così, una patente di guida, pena una multa di cento euro. Avete capito bene: i proprietari di cani dovranno essere muniti di una licenza di guida per portare a passeggio il proprio cane. Succede a Berlino dove la camera dei rappresentanti della città ha approvato un nuovo regolamento che non lascia margine a dubbi: ogni proprietario deve avere un certificato che attesti la capacità di gestire il proprio cane indipendentemente dalla taglia o pericolosità.

 

I proprietari di cani a Berlino si trovano ad affrontare un intoppo burocratico normativo non da poco: dovranno ottenere la patente di guida per girare con i propri cani. E per ottenerla devono superare una prova teorica e pratica e il cane un test di obbedienza.

La norma che la Camera dei rappresentanti della città ha da poco approvato parla chiaro: ci vuole una licenza, una patente di guida del pet prima di circolare con il propiio animale domestico senza guinzaglio. E per i cani alti più di 30 centimetri, guinzaglio obbligatorio ovunque, al di fuori delle 38 aree riservate ai 4 zampe.Paese che vai usanze e norme diverse che trovi: la dog licence in Gran Bretagna ad esempio è stata abolita nel 1987.

Ma i proprietari di cani di Berlino sono già tenuti a registrare il loro animale domestico. Il provvedimento mira a responsabilizzare chi adotti o acquisti un cane e a mantenere le razze potenzialmente pericolose sotto controllo. Tuttavia, rischia di montare la polemica da parte dei proprietari di 100.000 cani della capitale tedesca perché la sanzione è di circa 100 euro e il permesso deve essere rinnovato ogni anno ad un costo di 40 euro.

Non solo: tutti i nuovi proprietari di cani ora devono pagare per il permesso di animale domestico, il cane deve quindi passare allenamento di base e dimostrare di essere gestibile. Solo cani di piccola taglia quali chihuahua e Corgis saranno esentati.

L’allevamento di quattro tipi di cane, lo staffordshire terrier, il pit bull americano, il bull terrier e il Tosa è fuorilegge e saranno obbligati a indossare la museruola. Inoltre tutti i berlinesi che non raccolgano dei cani sarannno multati. L’ultimo giro di vite canino arriva un anno dopo che i cani a Berlino sono stati banditi da alcune bellezze della città.

Per il migliore amico dell’uomo a Berlino, sta diventando proprio una vita da cani!

 

Fonte independent.co.uk

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento