Una storia commovente che ci mostra ancora una volta la grandissima sensibilità che hanno i nostri amici a quattro zampe: questa volta il protagonista è un cane, che ha vegliato per ore il suo amico umano, morto in montagna cadendo in una canalone ghiacciato. Siamo in Val Alba, provincia di udine: Luca Tessitori, trentenne, era andato a fare una passeggiata in montagna con il suo fedele amico peloso, quando è accaduto l’inimmaginabile.
Una giornata come tante per un ragazzo amante della montagna, che ben conosceva la zona ed i suoi pericoli: non vedendolo tornare la famiglia, preoccupata, ha allertato i soccorsi. Il ragazzo è stato trovato riverso in un canalone, con il suo cane a fianco a lui, intento a vegliarlo silenziosamente. Una scena che ha commosso i responsabili del soccorso alpino, che per caricare il cadavere sono dovuti scendere nel dirupo con l’elicottero.
Il cane non si muoveva, steso accanto al corpo inerme del suo proprietario, immobile e silenzioso, come se già sapesse che non vi era più nulla da fare. Un lutto composto e dignitoso quello di un pet che fino all’ultimo momento è voluto restare accanto a colui che tanto l’aveva amato in vita. Una storia analoga a quella del meticcio di Cagliari, che ha vegliato il suo amico umano per ben quindici giorni.
fonte Udine Today
foto credit Thinkstock
1 commento su “Cane veglia per ore il proprietario morto in montagna”