Il cane ti ama? Ci sono modi per scoprirlo? Come? Osservando il suo comportamento e valutando l’approccio che ha con te in diverse situazioni della vita.
L’affetto incondizionato di un cane
Va sottolineato, ogni cane ama a modo suo. Sembra essere un comportamento innato in questi animali quello di voler bene al proprio padrone. Anche in quelli più difficili a un primo sguardo. Quando i cani amano, è innegabile, lo fanno in modo incondizionato.
E uno dei modi in cui lo dimostrano è il contatto fisico. Corredato da leccatine sparse più o meno gradevoli. Ma è stato notato che esiste un comportamento in particolare che mostra che il tuo cane ti ama davvero. Ed è un gesto sul quale spesso non riflettiamo molto.
Non stiamo parlando dei regali che ci porta in casa come prede e code di lucertola. Che effettivamente già da soli dovrebbero farci pensare che non siamo loro indifferenti. Ma di qualcosa tendiamo a sottovalutare e che coinvolge l’uso delle loro zampe. Parliamo del tocco con il quale ogni tanto ci toccano le gambe o con il quale vogliono attirare la nostra attenzione.
A confermarci che per il cane questo sia un gesto d’amore è uno studio condotto sul tema. Il quale va a confermare quello che noi già sappiamo. Ovvero che il loro affetto per noi è incondizionato e pieno di una fiducia che spesso nemmeno meritiamo.
Un tocco che vale mille parole
Se ci pensiamo, quello di toccarci con la zampa è un gesto semplice ma molto significativo. Attraverso il pawing, questo è il suo nome, loro si mettono in gioco per comunicare con noi. E’ con questo tocco che richiamano la nostra attenzione. E allo stesso tempo imitano le nostre carezze. Spesso magari non con la delicatezza richiesta.
La loro voglia di starci vicini, il loro donarci affetto è tangibile. Tanto quando ci toccano con la zampa, quanto quando usano il loro intero corpo per farci sentire la loro presenza e la loro vicinanza. Per loro si tratta di un atto di fiducia importante.
Pensate a quando i nostri amici a quattro zampe si poggiano con tutto il loro corpo a noi, quasi a volerci lasciare la loro impronta addosso. Quanto amore c’è in questo gesto? Quanta fiducia? Moltissima. E lo stesso vale per quel tocco con la zampa che arriva fuori dal nulla e che magari vuole solo portarle la nostra mano ad accarezzarli.
L’animale in questo caso si mette totalmente in gioco per noi. E forse sarebbe il caso di ricambiare il favore comportandoci da degni padroni.