Con un cane senza guinzaglio come dobbiamo comportarci? Potrebbe capitarci di incontrare per strada cani che scorrazzano liberi: come regolarci?
Le tipologie di cane senza guinzaglio
Sebbene le situazioni siano differenti di caso in caso, davanti a un cane senza guinzaglio dobbiamo avere un comportamento che ci consenta di preservare la nostra salute e di non fare male all’animale. Potremmo trovarci davanti ad amici a quattro zampe senza guinzaglio ma con accanto il padrone, cani di quartiere o ancora cani abbandonati o cuccioli.
Per quanto possa sembrare scontato, quando ci troviamo davanti a un cane senza guinzaglio, dobbiamo valutare attentamente la situazione. Soprattutto in base alla loro taglia e al luogo dove li incontriamo. Ovviamente se ci troviamo davanti ad animali che indossano un collare, una pettorina e sono addirittura dotati di targa identificativa, quasi sicuramente sono legati a un padrone nelle vicinanze.
Ora, fermo restando che non andrebbero lasciati sciolti e che nel caso dovrebbero portare la museruola, essenzialmente in questi casi si potrebbe trattare di un cane padronale. Questo significa che casa sua è vicina. O potrebbe trattarsi di un cane pastore. Ora, se vediamo cani sciolti vicino ad animali da fattoria ovviamente è meglio tenersi lontani perché il loro istinto sarà quello di proteggere.
Muoviamoci sempre con molta cautela
Se invece il cane senza guinzaglio lo incontriamo in città potrebbe trattarsi di un cane di quartiere. Cosa significa? Di solito questi animali sono accuditi praticamente da chiunque e non di rado sono legalmente appartenenti alla comunità. Se vedete dei cuccioli per strada all’aperto non andate per scontato che non vi sia la mamma. Questa potrebbe essere alla ricerca di cibo e toccarli potrebbero rappresentare un problema.
Cosa non dobbiamo fare quindi quando ci troviamo davanti a un cane senza guinzaglio? Non dobbiamo avvicinarci. Se lo vorrà sarà lui a farlo. In caso contrario potremmo rischiare di spaventarlo o causare in lui reazioni avverse che potrebbero concludersi con un morso. Allo stesso tempo, anche se si avvicina, non dobbiamo accarezzarlo subito perché non sappiamo se è abituato al contatto. Non dobbiamo inoltre dargli da mangiare fino a che non abbiamo capito che tipologia di cane sia.
Ne dobbiamo urlare o correre nei suoi pressi perché potremmo spaventarlo o creare tensione. Nel caso in cui non fosse di nessuno apparentemente non dobbiamo comunque portarlo via nell’immediato. Dobbiamo contattare le forze dell’ordine che possono aiutarci a scoprire se l’animale è dotato di microchip o se appartiene a qualcuno.