Home » Salute Cani » Cane con piastrine basse che non mangia, quali cause?

Cane con piastrine basse che non mangia, quali cause?

Richiesta di consulto veterinario su cane con piastrine basse

Buon giorno scrivo per un meticcio di 8 kgdi 3 anni. Da circa 10 giorni è ricoverato in una clinica veterinaria. Da un giorno all’ altro la cagnolina ha iniziato a non mangiare e a dormire continuamente. E’ stata portata subito dopo il 2 giorno alla stessa clinica. Visitata hanno iniziato una terapia di antibiotici e qualche cosa di altro. Dopo 5 giorni, non vedevo miglioramenti con febbre a 40 ed ho insistito nel farla ricoverare , è stata fatta radiografia, non riscontrando niente , antibiotici e flebo per terapia……

 

piastrine basse cane non mangia

…..Oggi è stata fatta una ecografia e di nuovo radiografia e prelievo midollo osseo. Nell’ ecografia mi hanno detto che non è stato rilevato niente di strano,mentre nella radiografia delle macchiette nello stomaco, reputate infiammazioni. I risultati dell’esame del midollo arrivano tra 3 giorni e da oggi comunque mi hanno detto che iniziavano una terapia di cortisone e un cambio di antibiotico. Non essendo medico non so che dire….. ultima cosa: il colore delle feci quando andiamo a trovarla e la portiamo a fare il giretto è arancione rossastro con molto muco. La pipì giallo scuro. E continua a spingere come se dovesse defecare sforzandosi notevolmente senza fare niente, mangiando pochissimo anche per un paio di minuti di fila. Nonostante le cure comunque il valore delle piastrine non aumenta. Ringrazio anticipatamente. Sono stati fatti esami del sangue per leishmaniosi, risultati negativi e anche quelli delle zecche,radiografie, ecografia, esami urine e sto aspettando domani il risultato del midollo. Il cane diminuzione delle piastrine e dei globuli bianchi , valore globuli 300, oggi si e’ presentato anche il problema di respirazione , respiro veloce e rumore polmoni come di catarro, potrebbe essere filariosi, oggi leggendo su internet mi e’ venuta all’occhio … è stata curata con antibiotici di 2 tipi, non so quali e da due giorni cortisone, domani consultero’ un altro istituto di veterinaria di novara, perche ‘ sta peggiorando giorno per giorno, ringrazio anticipatatante.

 

Tipo di problema: piastrine basse cane che non mangia

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma.  Per contatti diretti mail [email protected]  www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.  Non mi riferisce tutte le analisi del sangue ed i valori. Se non ho capito male però il cane dovrebbe avere le piastrine basse. Le possibili cause sono molteplici , tra le prime cose potrei pensare a malattie infettive (per es. Ehrlichiosi) oppure a patologie midollari di varia natura (per es. neoplasie);  potrebbe dipendere da insufficienza epatica grave ,…. insomma dai dai che mi riferisce non so dirle molto. Non penso alla filaria, dà solo problemi cardio-polmonari non diarrea. Si direi che è meglio sentire un’altra campana con una visita clinica diretta. Mi faccia sapere che le dicono

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

 Medico Veterinario

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento